Sai cosa ha fatto tua madre al tuo dente da latte quando si è rotto? È molto probabile che lo abbia avvolto nel cotone e lo abbia sepolto in giardino o lo abbia lasciato sotto il cuscino, in modo che la fatina dei denti potesse scambiarlo con soldi o un regalo. Ebbene, questo è ciò che si fa, generalmente con i denti da latte. Ma in Grecia la situazione non è proprio così. La tradizione vuole che si lancino i denti da latte sul tetto quando cadono. Ma perché? Bene, lanciarlo sul tetto dovrebbe portare fortuna alla famiglia e salutare l'arrivo di un dente adulto sano.
La tradizione greca di lanciare i denti
Dopo che un bambino ha perso il dente da latte in Grecia, esprime il desiderio di avere un dente adulto forte e sano mentre getta il suo dente da latte rotto sul tetto. Questo dovrebbe portare fortuna. In effetti, è anche richiesto che tenti di raddrizzare il dente il più possibile nella speranza di far crescere un dente permanente dritto al suo posto. Anche i bambini in molti altri paesi come Vietnam, Singapore, Sri Lanka e Cina seguono la stessa pratica.

Ma questo non è l’unico modo in cui viene trattato il dente caduto in tutto il mondo. In alcune parti dell’Africa, i bambini gettano i denti superiori perduti sul tetto e seppelliscono nel terreno quelli inferiori. È vero il contrario in Asia orientale, dove i denti inferiori vengono gettati sul tetto e quelli superiori vengono sepolti, gettati a terra o nascosti sotto il letto. In alcuni paesi del Medio Oriente come Iraq, Giordania ed Egitto, i bambini sono incoraggiati a lanciare i denti verso il cielo.
Tradizioni mondiali riguardanti il dente da latte caduto
Dal Messico alla Russia alla Nuova Zelanda il dente viene offerto in sacrificio a un topo con la speranza che quello adulto diventi forte, quanto quello del roditore. Questo rituale è solitamente accompagnato da una preghiera o da un canto.

In Argentina, infatti, i bambini lasciano i denti in un bicchiere, aspettando la visita di un roditore magico e assetato che lascerebbe un tesoro mentre dormono. Discorso diverso per quanto riguarda la Francia e la Svizzera, dove La Petit Souris (“Topolino”) è il nome del roditore che porta via i denti da latte scartati, in cambio di contanti o caramelle. In Sud Africa, il dente viene lasciato in una pantofola per il “topo con i denti”, che lascia dietro di sé un regalo.
Un’altra tradizione abbastanza comune in paesi come Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Australia e Danimarca è quella della “fatina dei denti”. Si basa sul mito secondo cui una fata toglierà il dente e lascerà dietro di sé un regalo o del denaro.
Questo non è tutto. In alcuni luoghi il dente viene addirittura conservato come ricordo, in altri viene semplicemente gettato via. Nei tempi moderni, i genitori conservano anche i denti da latte dei propri figli per preservare le cellule staminali per alcuni problemi medici.
LEGGI ANCHE>>> Deodoranti, l'avviso che ha fatto impazzire tutti: "Attenzione a ciò che può accadere"
