"Non è vero che il pesce è buono solo al Sud", bufera sulla tiktoker

Gli appassionati del pesce made in Italy dibattono costantemente sulla battaglia fortemente contestata tra quello del Nord Italia e quello del Sud Italia. Questa volta, anche la tiktoker Camilla Fracasso ha voluto dire la sua in merito.

Il cibo made in Italy: dal Nord al Sud cosa cambia

Un gruppo di amanti del cibo italiano parla poeticamente dei sapori freschi e della straordinaria pasta secca del Sud. Poi ci sono gli italofili che vogliono mangiare solo i ricchi sapori e i leggendari prodotti del Nord. Ogni regione è speciale e unica nel suo patrimonio e nelle sue tradizioni culinarie. I piatti, i prodotti, gli ingredienti e i vini che producono variano notevolmente e tutti dovrebbero essere riconosciuti per i cibi deliziosi che producono.

Meglio il pesce del Sud o del Nord: la risposta di Camilla Fracasso
Camilla Fracasso: "Il pesce non è meglio al Sud"

Il panorama culinario italiano è incredibilmente complesso. Ciò ha portato le persone a semplificare la conversazione e ad avviare un dibattito molto controverso anche sul pesce del Nord Italia rispetto a quello del Sud Italia e su quale sia il migliore. Se ci pensiamo bene… La storia italiana ha visto per secoli il Nord e il Sud percorrere strade diverse. Solo alla fine del XIX secolo il Paese fu finalmente (politicamente) unificato. Tuttavia, le differenze economiche sono ancora grandi, così come quelle della sua gente e della sua cultura. Il Sud Italia, sostanzialmente da Napoli alla Sicilia, è molto diverso dal Nord Italia, soprattutto per quanto riguarda il cibo.

La cucina del Nord Italia è influenzata dai vicini tedeschi e francesi e dal clima più fresco, quindi i piatti tendono ad essere più pesanti, con più burro, panna e carne. Gli italiani del nord mangiano sicuramente la pasta, ma i piatti a base di riso e polenta sono in realtà più tipici. I piatti del Sud sono talvolta considerati più rustici di quelli del nord, ma generalmente sono anche più leggeri, con più olio d'oliva e verdure.

Camilla Fracasso: “Il pesce è uguale dappertutto”

Anche se l'Italia non è così grande, ha una cultura culinaria molto ricca e diversificata. Puoi trovare cibi diversi in regioni diverse, e talvolta ogni regione avrà i suoi cibi distintivi di cui è orgogliosa. Quindi chiaramente, il nord e il sud dell'Italia hanno varietà di cibo diverse e non cucinano allo stesso modo.

@camilla.fracasso

Giuro anche al NORD c’è il pesce ed è buono! Poi che tua mamma ti faccia la mega ricetta mettendoci 80 litti di olio buono e tutto super top ok… ma basta con la storia che da noi il pesce non c’è ed è cattivo

♬ suono originale - Cami

Oltre alle tradizioni e alla cultura, anche i fattori ambientali influenzano in modo significativo questo aspetto. Pensa al paesaggio geografico del Nord e del Sud Italia: sono la stessa cosa? Ovviamente no! La parte meridionale dell’Italia si sviluppa attorno alla costa: molte spiagge, clima tropicale, giornate soleggiate e limpide, piatti di pesce fresco ovunque e vibrazioni di campagna.

D’altra parte, la parte settentrionale dell’Italia è basata sulla terraferma: numerose montagne, clima freddo e gelido, bellissimi laghi, enormi praterie e un paradiso della carne. Detto ciò, l’influencer (settentrionale) Camilla Fracasso, ha pubblicato un video su TikTok in cui demonizza coloro che pensano che ci siano differenze tra il pesce del Nord e quello del Sud: “Ragazzi, è pesce, è uguale dappertutto, anche qui al Nord lo sappiamo cucinare”.

LEGGI ANCHE>>> "Vi svelo il segreto per accedere al set di Mare Fuori", la rivelazione di una tiktoker

Lascia un commento