3 oggetti tecnologici degli anni '90 che oggi non esistono più

Si può sostenere che gli anni '90 abbiano plasmato il mondo di oggi come nessun altro decennio ha fatto. Era il decennio in cui Sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, creò il primo browser Web, ha trasformato completamente il panorama dello scambio di informazioni. È stato anche il decennio in cui l'ingegnere Neil Papworth ha inviato il primo messaggio SMS - un semplice saluto di Natale al direttore di Vodafone, Richard Jarvis - dando il via a un'altra grande interruzione nelle comunicazioni globali.

Anni ‘90: che nostalgia

Detto questo, ci sono state alcune cose che hanno goduto di un'enorme popolarità negli anni '90, ma gradualmente (o in alcuni casi rapidamente) sono svanite nell'oscurità o addirittura nell'obsolescenza, non appena è iniziato il 21° secolo. Alcune di queste tendenze e tecnologie sono riuscite a sopravvivere in altre forme, ma non sono mai riuscite a riconquistare i riflettori. Altri semplicemente non riuscivano a tenere il passo con i tempi che cambiavano.

Quello che non sai sugli anni '90
Anni '90: cosa non c'è più

Nei film "Guardiani della Galassia", l'eroe intergalattico Star-Lord porta con sé un pezzo iconico della tecnologia terrestre: un lettore di cassette portatile, che funge da unico promemoria fisico che ha della sua vita precedente. Riferimenti alla cultura pop come questo hanno mantenuto vivi nella coscienza pubblica registratori e lettori di cassette.

Tuttavia, questi dispositivi non sono neanche lontanamente popolari o onnipresenti come una volta. È interessante notare che la nostalgia ha salvato le cassette dalle fauci dell'estinzione.

E altro ancora

Molte delle principali tendenze tecnologiche degli anni '90 hanno avuto a che fare con l'intrattenimento, in particolare come rendere più conveniente per i consumatori tenersi occupati ovunque si trovino, senza sacrificare la qualità. Questo è stato ciò che ha aiutato i compact disc (CD) a trovare una solida base presso il pubblico durante il decennio.

Anni '90: vhs e i suoi fratelli
Le videocassette erano molto diffuse negli anni '90

Tuttavia, il lancio di iTunes nel 2001 è stato un duro colpo per la popolarità del CD, poiché ha dato agli ascoltatori l'accesso a una libreria di brani molto più ampia, senza i limiti di archiviazione di un disco fisico. Dal 2008, le vendite di CD sono diminuite di 10 milioni all'anno.

I nastri VHS (Video Home System) sono stati un grande successo negli anni '90. Tuttavia, la strada verso il suo dominio nel settore dell'home entertainment non è stata facile.

Il declino del formato VHS iniziò nel 1996, quando i produttori introdussero il formato DVD (Digital Video Disc). I DVD erano più facili da archiviare e vantavano una qualità migliore rispetto alle cassette. I consumatori hanno adottato rapidamente il nuovo formato, con vendite di lettori DVD che hanno raggiunto i 50 milioni nella metà del tempo impiegato dal videoregistratore per raggiungere lo stesso risultato. L'uscita nel 2006 di "A History of Violence" su VHS ha segnato l'ultima volta che un grande film di Hollywood sarebbe uscito nel formato un tempo popolare.

Lascia un commento