Incredibile dagli USA: la zecca lo morde, dottori costretti a un gesto estremo

Con la diffusione delle malattie trasmesse dalle zecche negli Stati Uniti a un ritmo incredibile, si è registrato un aumento delle storie dell'orrore che coinvolgono questo flagello a otto zampe. Recentemente, un uomo dell'Ohio ha perso tutte le dita di uno dei suoi piedi, dopo che una puntura di zecca ha innescato un'infezione che è andata fuori controllo.

Il morso sottovalutato

"Era infetto così gravemente", ha detto Tim Rosebrook, l’uomo a cui è avvenuto lo spiacevole episodio a seguito di una sfortunata battuta di pesca lo scorso luglio. Secondo quanto riferito, era tornato a casa dall'escursione di pesca per vedere che i pesci non erano le uniche creature che aveva catturato: nel frattempo, una zecca si era annidata tra le dita del suo piede destro.

Il morso della zecca diventa un incubo: cosa è successo
USA: zecca morde piede di un uomo e i medici gli amputano le dita

Successivamente, l’uomo rimosse il parassita e si dimenticò dell'intera faccenda, fino a tre settimane dopo, quando il dito iniziò a diventare nero, come se fosse congelato.

Allarmato, Rosebrook si è recato all'ospedale Hickman di Adrian, dove i medici hanno confermato che il suo dito del piede era infetto. Il paziente è stato successivamente trasferito in una struttura a Flower, dove ha subito la prima amputazione. "Mi hanno controllato là fuori e subito dopo mi hanno tolto il terzo dito", ha ricordato Rosebrook.

Il pericolo della zecca

Dopo l'operazione, la vittima della zecca non ha avvertito altri sintomi fino a novembre, quando un altro dito ha iniziato a cambiare pigmento. Rosebrook è tornato all'ospedale di Flower, che lo ha indirizzato in una clinica a Toledo, dove gli hanno tolto il dito del piede "proprio lì nella mia stanza", ha detto. Fu lì che i medici scoprirono che l'infezione si era metastatizzata su tutto il piede del paziente.

Zecca morde il piede di un uomo: medici costretti ad amputare le dita
Attenzione alla zecca: quello che è successo a quest'uomo ha dell'incredibile

Soffriva in particolare di ischemia critica degli arti, un grave ceppo di malattia arteriosa periferica che si verifica quando le arterie vengono bloccate nel tempo da un accumulo di placca. Ciò può portare a una riduzione del flusso sanguigno e alla conseguente prevenzione della corretta guarigione delle ferite, come una puntura di zecca.

Il protagonista della vicenda è semplicemente grato di non essere affetto da questa condizione, data la sfortunata posizione della puntura di zecca. Fortunatamente, il dottor Younes e il suo team sono riusciti a evitare un’amputazione sotto il ginocchio, ricostruendo le vene della gamba del paziente. Sfortunatamente, questo non ha impedito a Rosebrook di perdere tutte le dita dei piedi.

"Se vedono qualcosa del genere, non aspettare", ha avvertito Rosebrook. La perdita degli arti è solo uno degli effetti collaterali dell'essere parassitati da questi aracnidi succhiatori di sangue. Il solo Stato di New York ha registrato una media di 6.700 nuovi casi di morsi ogni anno, di cui oltre 8.000 nel 2019.

LEGGI ANCHE>>> Pazza idea della NASA: New York raggiungibile in meno di 2 ore

Lascia un commento