Conviene lavorare in Svizzera? Ecco quanto guadagna un dipendente

La Svizzera è uno dei paesi più ricchi e prosperi del mondo. Di conseguenza, i residenti locali hanno un livello di reddito molto elevato. Qui vengono rigorosamente rispettati i diritti dei lavoratori e le leggi sul lavoro in generale. Il governo svizzero ha fissato un limite al numero di ore lavorative: 45 ore per gli impiegati e i rivenditori e 50 ore per gli altri lavoratori.

I lavoratori di età superiore ai 20 anni hanno diritto ad un minimo di quattro settimane di ferie ogni anno, mentre i lavoratori di età inferiore ai 20 anni hanno cinque settimane di ferie. Ogni Cantone può fissare un numero massimo di giorni festivi. I salari in Svizzera vengono solitamente rivisti ogni anno, con l’aumento che viene solitamente implementato a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Stipendi in Svizzera: cifre da capogiro

I dipendenti maschi a tempo pieno guadagnano 87.500 euro in media, mentre le lavoratrici a tempo pieno guadagnano 78.000 euro circa.

Svizzera: stipendi sempre più su
In Svizzera gli stipendi tra i più alti d'Europa

Lo stipendio medio in Svizzera è molto più alto dello stipendio medio in altri paesi europei come l’Italia o l’Austria. Anche in Svizzera i salari medi variano, ad esempio nella regione nordoccidentale dove si trova Basilea, il salario mensile medio è il più alto del paese. Guardando a sud troviamo la regione del Ticino dove i salari medi sono i più bassi, pari a 5.460 euro.

Se lavori in Svizzera, dovrai conoscere le condizioni principali e i costi associati al tuo stipendio e alla tua busta paga. Inoltre, dovrai anche sapere qual è lo stipendio medio nella tua località e quali stipendi puoi aspettarti se stai cercando un lavoro. La Svizzera non ha un salario minimo nazionale, ma alcune comunità hanno iniziato a introdurre le proprie versioni.
Secondo l’Ufficio federale di statistica, lo stipendio lordo medio in Svizzera è di circa 84.000 all'anno, ovvero 6.665 al mese. Suddividendo i dati per genere, in Svizzera gli uomini guadagnano circa 7.000 euro mensili lordi.

Come guadagnare

La legge svizzera sulla parità di genere impone alle aziende ritenute colpevoli di discriminazione salariale, basata sul genere, di ripagare la differenza salariale. Se pensi di essere pagato ingiustamente a causa del tuo genere, l'Ufficio federale per l'uguaglianza dei generi (UFU) consiglia di cercare innanzitutto una soluzione con il tuo datore di lavoro prima di andare in tribunale. L’azienda potrebbe anche avere una persona designata a supervisionare l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro.

Svizzera: svelati gli stipendi
Caos stipendi: in Svizzera quanto guadagnao

A parte l’occupazione e l’industria, i successivi fattori più importanti che possono aumentare i tuoi guadagni in Svizzera sono l’esperienza, l’istruzione e le tendenze del mercato. Ma, soprattutto, se stai cercando un lavoro proprio qui, è importante, in primis, conoscere le lingue. Inglese, tedesco e francese, le più richieste.

LEGGI ANCHE>>> Giappone, capsule per dormire: ecco quanto costano e cosa c'è dentro

Lascia un commento