Guenda Goria in lacrime: la malattia che la sta affliggendo

Guenda Goria è sotto shock e la mamma, attraverso una lettera pubblicata su un noto giornale, ha voluto mostrarle la sua vicinanza durante questo duro periodo. Le due donne sono molto legate, hanno partecipato insieme al Grande Fratello Vip e, ultimamente, hanno riferito di essere state scartate al programma di Rai 1, Tale e Quale Show.

La malattia di Guenda Goria

L'influencer Guenda Goria ha da poco fatto sapere ai suoi fan di essere affetta da endometriosi. L'endometriosi colpisce fino al 10% delle donne di età compresa tra 15 e 44 anni. Si verifica più spesso su o intorno agli organi riproduttivi nella pelvi o nell'addome. L'utero di una donna è rivestito di tessuto endometriale. Questo rivestimento è chiamato endometrio. Il tuo corpo fa crescere un nuovo endometrio ad ogni ciclo mestruale per prepararsi a un ovulo fecondato. L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto endometriale cresce al di fuori dell’utero.

La malattia della figlia di Maria Teresa Ruta: Guenda Goria in lacrime
Guenda Goria soffre di endometriosi

Il tessuto endometriale che cresce in queste aree non si perde durante il ciclo mestruale come fa il tessuto endometriale sano all'interno dell'utero. L’accumulo di tessuto anomalo all’esterno dell’utero può portare a infiammazioni, cicatrici e cisti dolorose. Può anche portare all’accumulo di tessuti fibrosi tra gli organi riproduttivi che li fa “attaccare” insieme.

L’endometriosi è una condizione idiopatica, il che significa che non esiste una causa nota. Inoltre, non esistono modi specifici per prevenire l’endometriosi. Tuttavia, essere consapevoli dei sintomi e sapere se potresti essere a rischio più elevato può aiutarti a sapere quando discuterne con un medico. L’endometriosi è una delle condizioni più comuni legate all’infertilità femminile.

I medici non sanno esattamente in che modo l’endometriosi influisce sulla fertilità. Il tessuto cicatriziale dell’endometriosi può influenzare il rilascio degli ovociti dalle ovaie o bloccare il percorso dell’ovulo attraverso le tube di Falloppio impedendogli di raggiungere l’utero. L’endometriosi può anche danneggiare lo sperma o gli ovuli fecondati prima che si impiantano nell’utero.

Molte donne con endometriosi o infertilità correlata all’endometriosi possono comunque rimanere incinte e portare a termine una gravidanza di successo.

Le parole della mamma

Dal canto suo, Maria Teresa Ruta ha voluto dimostrare ancora una volta la sua vicinanza alla figlia. Come? Ha scritto una lettera molto commovente, indirizzata a un noto giornale italiano: "Anche il medico è stato chiaro: devi rasserenarti. Stai iniziando anche ad avere problemi di tachicardia a causa dell’ansia. Ti ho portato io stessa dal cardiologo, il dolore degli ultimi tempi ti sta divorando. So perché stai così male...".

Qual è la malattia di cui è affetta Guenda Goria
Guenda Goria in un post su Instagram

La show girl ha poi continuato, trattando un argomento molto delicato, l'adozione, che, a detta della donna, potrebbe risultare la soluzione ideale. Ecco le sue parole: "La causa dei tuoi dispiaceri è legata a questo desiderio di maternità che la vita ti sta negando e che per te, ormai, è un’ossessione. Valuta l’adozione. Perché in qualche parte del mondo c’è un bambino solo, che tra le braccia e nella vostra casa potrebbe trovare tutto l’amore che merita".

LEGGI ANCHE>>> Elton John ricoverato d'urgenza: cosa è successo e le sue condizioni

Lascia un commento