Patatine in busta ritirate dal mercato: "Pericolose per la salute"

Le patatine popolari sono state richiamate con urgenza per il timore che possano scatenare reazioni allergiche mortali. Le patatine Just Crisps al sale marino e all'aceto balsamico di mele sono state ritirate "per la possibile presenza di latte".

Patatine ritirate dal mercato

Alle persone che hanno acquistato i lotti interessati dello snack è stato detto di non mangiarli se hanno un'allergia o un'intolleranza al latte o ai suoi derivati.

Patatine in busta ritirate: ecco cosa è successo
Lotto di patatine ritirato dal mercato: cos'è successo

I sintomi dell’intolleranza al latte comprendono eruzioni cutanee, prurito, vomito, crampi allo stomaco e diarrea. Nei casi più gravi, può causare anafilassi, una reazione grave e pericolosa per la vita quando il gonfiore alla gola può bloccare le vie respiratorie. La Food Standards Agency (FSA), che ha emesso l’allerta questa settimana, richiama gli alimenti considerati non sicuri per il consumo umano.

In una dichiarazione ai clienti pubblicata la scorsa settimana, il produttore ha dichiarato: "Just Crisps sta ritirando le patatine perché il latte non è stato dichiarato come ingrediente”.

La nota continua: "Ciò significa che il prodotto presenta un possibile rischio per la salute di chiunque abbia un'allergia o un'intolleranza al latte." Just Crisps ha deciso quindi di ritirare i prodotti dai clienti e contattando le organizzazioni di supporto per le allergie.

Come ottenere un rimborso

I prodotti oggetto del ritiro hanno confezioni da 40 g e 150 g e data di scadenza 8 aprile 2024. Sono state interessate le patatine al sale marino e all'aceto balsamico di mele. Chiunque abbia acquistato uno di questi articoli può restituirli al negozio o contattare hello@justcrisps.co.uk per un rimborso completo. "Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati", hanno aggiunto nella dichiarazione ufficiale.

Tutto quello che non sai sui pericoli delle patatine quando vengono ritirate dal mercato
Ritiro immediato per le patatine inglesi

Le persone che non possono consumare latte sono allergiche alle proteine ​​del latte vaccino o non riescono a digerire lo zucchero nella bevanda, fenomeno noto come intolleranza al lattosio. Circa tre bambini su 100 soffrono di allergia al latte vaccino, ma la maggior parte di essi guarisce durante l'infanzia.

Quando i bambini più grandi e gli adulti soffrono di un'allergia, di solito è piuttosto grave. Molti prodotti sugli scaffali dei supermercati che non sono latticini contengono ancora latte, come cereali, pane, biscotti, cracker, salse e torte. Ciò è avvenuto poco tempo fa, quando Aldi ha richiamato due popolari prodotti a base di carne per paura che potessero essere contaminati anche dal latte. A volte si verifica un problema con un prodotto alimentare che ne impedisce la vendita.

Quindi potrebbe essere "ritirato" (tolto dagli scaffali) o "ritirato" (quando ai clienti viene chiesto di restituire il prodotto).

A volte gli alimenti devono essere ritirati o richiamati se esiste un rischio per i consumatori perché l'etichettatura delle allergie è mancante o errata o se esiste qualsiasi altro rischio di allergia alimentare.

LEGGI ANCHE>>> Attenzione ai salumi, noto supermercato li ritira: "Pericolo allergie"

Lascia un commento