Il nuovo programma di Bianca Berlinguer è una frecciatina alla Rai: ecco come si chiama

Grandi novità in casa Mediaset. Bianca Berlinguer è pronta a prendersi la fascia serale dell'informazione del Biscione, dopo l'addio alla Rai. Tra pochissimi giorni debutterà su Rete 4 con un nuovo programma, che però strizza l'occhio al vecchio. In casa Rai come la prenderanno? Nel frattempo, Bianca Berlinguer è riuscita a strappare dei nomi importanti alla tv pubblica, come Andrea Scanzi e Mauro Corona.

Il nuovo programma di Bianca Berlinguer

Come già ci si aspettava, il nuovo programma della Berlinguer (che avrà inizio il 5 di settembre) avrà un nome tutto nuovo. Si chiamerà "È sempre Carta Bianca" il nuovo show condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4. Un nome che rimanda al suo format su Rai 3, il quale riuscì a garantirle un notevole successo. Insieme alla nota giornalista, figlia dell'ex segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer, ci saranno soprattutto gli autori (e alcuni inviati) che la seguono in questa nuova avventura. "Ha detto che si trattava di un piccolo gruppo di sostegno dove venivano aggiunti nuovi innesti. Questo è un bene perché la contaminazione ha sempre esito positivo".

Oltre alla squadra di lavoro, al seguito di Berlinguer, ci sarà anche una formazione fissa, molti dei quali si sono mostrati e dichiarati lontani dalle aiuole che solitamente animano negli anni le conversazioni di Rete 4. D'altro canto Pier Silvio Berlusconi ha invitato anche Bianca Berlinguer ad ampliare l'offerta informativa del canale.

"Saranno con noi anche il professor Alessandro Orsini e tanti altri opinionisti di Rai Tre: Andrea Scanzi, Gad Lerner, Pietro Senaldi, Stefano Cappellini, Maurizio Belpietro. E ce ne saranno di nuovi".

"Arriva il momento in cui si sente di dover cambiare, ma sono sempre io, con la mia squadra, i miei ospiti, le domande, le curiosità, le storie che avete imparato a conoscere in questi anni. Il racconto continua su Rete 4", ha detto la giornalista nel promo del programma. Grandi novità anche per quanto riguarda lo studio, che sarà lo stesso che utilizzerà Myrta Merlino per la sua versione di Pomeriggio 5.

Il Palatino, a Roma, sarà la casa di "È sempre Carta Bianca": “Sì, e ci tenevo particolarmente ad averlo. Perché il pubblico in studio, con le sue reazioni immediate alla discussione, dà il polso della situazione in diretta” - ha dichiarato.

La carriera

Bianca Maria Berlinguer (Roma, 9 dicembre 1959) è una giornalista italiana. È stata direttrice del TG3 dall’ottobre 2009 ad agosto 2016.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cartabianca (@cartabiancarai3)

Prima dei quattro figli del leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e Letizia Laurenti (gli altri fratelli sono Maria Stella, Marco e Laura, giornalista di Studio Aperto), Bianca Berlinguer è sposata in seconde nozze con il politico Luigi Manconi.

Laureata in lettere, dopo un periodo di formazione al Radiocorriere TV, all'inizio degli anni '80 inizia a lavorare a Il Messaggero e contemporaneamente lavora a Mixer (1985) come redattrice. Successivamente entra a far parte della redazione del TG3 in pianta stabile. Ha condotto ininterrottamente dal 1991 l'edizione serale del TG3. Ha condotto inoltre Primo piano, programma di approfondimento su Rai 3.

Dal 1° ottobre 2009 è stata nominata direttrice del TG3. È entrata in carica il 12 ottobre.

LEGGI ANCHE>>> Morgan adesso è ufficiale, non lo vedremo più: cos'è successo

Lascia un commento