"Matite e righello troppo cari": bufera sulla nuova linea Back To School di Chiara Ferragni

Abituale della prima fila, CEO di un marchio di lusso e icona dello street style contemporaneo: Chiara Ferragni è una star del fashion, questo è certo. Adesso, ecco che è uscita la nuova collezione Back To School, ideata per gli studenti. Si tratta di un set di matite, penne, diari e astucci made in Chiara Ferragni. Sui social, però, è già scattata la polemica.

Chiara Ferragni: molto più di una influencer

Riporta la tua mente ai primi anni 2010, riesci a ricordare il panorama della moda? Passando davanti alle vetrine e bramando la borsa Alexa di Mulberry o quella di Pinko, o adocchiando un paio di ballerine eccentriche e scintillanti che, a un esame più attento, ti stanno effettivamente strizzando l'occhio.

 

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Da quando ha debuttato con le sue calzature emoji-sfarzose, il marchio omonimo di Chiara è andato sempre più rafforzandosi. Chiara Ferragni è nata a Cremona, città del nord Italia, nel 1987. Suo padre è un dentista, ma lei prende la linea creativa di sua madre, Marina Di Guardo, scrittrice siciliana che ha lavorato come vicedirettore di Blumarine.

Dopo un periodo come modella nella tarda adolescenza, Chiara ha rivolto la sua attenzione ad altre strade. Ha aperto il suo blog, The Blonde Salad, nel 2009 e, come suggerisce il nome, offriva un assortimento rinfrescante di contenuti di moda e lifestyle.

Nel dicembre 2011, quando era ancora una studentessa di giurisprudenza, Teen Vogue l'ha profilata come parte della serie Blogger of the Moment. Ad agosto 2023, Chiara ha  29,5 milioni di follower su Instagram. La sua etichetta omonima, Chiara Ferragni Collection, ha debuttato nel 2013, lanciando calzature giocose che riflettevano la personalità ottimista della blogger. Rapidamente, il marchio ha ampliato la sua collezione includendo abbigliamento e accessori e ha forgiato il suo emblema dell'occhio, ormai caratteristico.

La nuova collezione Back To School

Nel 2016, il marchio ha puntato sull'espansione internazionale, lanciando pop-up in diverse città per portare i suoi progetti a un pubblico più ampio. Londra, Parigi, Firenze, Colonia e Taiwan hanno tutte ricevuto il trattamento Chiara Ferragni e da allora sono stati aperti una manciata di flagship store in tutto il mondo.

@chiaraferragni

♬ original sound - Chiara Ferragni

Ora, però, la moglie di Fedez ha lanciato la linea per ragazzi, Back To School. Si tratta di accessori adatti per la scuola, come matite, penne, gomme da cancellare, diari, astucci e agende. Quest’anno, Ferragni ha puntato sul glitter, rendendo unici i propri articoli.

C’è anche chi l’ha criticata, affermando che i prezzi per la cancelleria by Chiara Ferragni sono davvero troppo alti. 8,90 € per tre matite, 9,90 € per il temperamatite, 19,90 € il portapenne e 29,90 € l’astuccio: “Belli Chiara, ma per me sono troppo cari”, ha scritto una utente. “Chiara sono troppo costosi”, “Chiara sono povera”, “Già è un lusso la scuola, figurati a comprare questa collezione”, sono solo alcuni dei commenti che si trovano sotto al video pubblicato su TikTok.

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