Alberto Matano, che 'schiaffone' a Myrta Merlino! Festa grande a Viale Mazzini

Alberto Matano e Myrta Merlino: lo scontro più atteso sul piccolo schermo.

Alberto Matano ha preso di nuovo le redini del pomeriggio di Rai 1. Attualità, cronaca e la sua professionalità che l'ha reso volto tra i più importanti nell'azienda e un punto di riferimento per tutti i telespettatori. Nunzia de Girolamo e Gianluca Semprini hanno occupato il salotto estivo egregiamente, ma ora è giunto il momento di tornare alla formula che quasi tutto l'anno informa e tiene compagnia al pubblico italiano. La Vita in Diretta è riuscito ad ottenere un numero di ascolti sempre in crescita.

Anche e soprattutto questo ha spinto Mediaset e Pier Silvio Berlusconi a cambiare, ad offrire una nuova proposta ai telespettatori in modo da competere e non uscirne sempre con le ossa rotte. Quella fascia è molto importante ed è un vero peccato non riuscire a primeggiare, almeno parte della lunga stagione appena cominciata. Per questo una settimana fa ha fatto il suo ingresso dagli studi di Roma Myrta Merlino, che dopo 15 anni in cui abbiamo visto il volto di Barbara D'Urso, prende il suo posto alla guida di Pomeriggio Cinque. Come sarà andata la prima sfida degli ascolti tv?

Alberto Matano e Myrta Merlino: la vittoria è schiacciante

Pomeriggio Cinque è ricominciato una settimana fa, il 4 settembre dopo la pausa estiva. L'intento è stato proprio quello di avere un punto di vantaggio rispetto a La Vita in Diretta, che con lo stesso conduttore e la stessa formula, ha già ampiamente fidelizzato il pubblico Rai. La giornalista di origini campane deve conquistarsi la fiducia del pubblico che per la prima volta la vede su una rete diversa dalla precedente, in un altro orario e con un linguaggio e un approccio diversi. L'esordio è stato più che favorevole, con punte di share che hanno spesso superato il 20 %.

Il merito è stato dell'assenza di Alberto Matano dai palinsesti? Questo ha reso la vita più facile a Myrta Merlino settimana scorsa? La Vita Diretta ieri pomeriggio per il suo ritorno dopo la lunga pausa estiva, ha raccolto davanti al piccolo schermo 1.258.000 spettatori con il 16.94%, nella presentazione di 11 minuti dalle 17.01 alle 17.12, e 1.433.000 spettatori con il 18.17% dalle 17.12 alle 18.47. Il risultato premia, come in tanti avevano previsto in questi giorni il giornalista di origini calabresi e Viale Mazzini. Sarà la formula che il pubblico ormai conosce e di cui si fida ciecamente? Fatto sta che i dati sono destinati a cambiare nel corso dei prossimi giorni. Ancora è troppo presto per effettuare un bilancio definitivo. Fatto sta che è una sconfitta in piena regola in quanto Canale 5 si ferma a 16.95-16.85% di share nella fascia di messa in onda della trasmissione condotta da Myrta Merlino.

LEGGI ANCHE>>>Temptation Island: "Mirko e Perla si vogliono ancora", la prova che sono innamorati

Lascia un commento