Maria Corleone, commenti perplessi dopo l'esordio su Canale 5: "Non sarà mai Rosy Abate perché..."

Qualcosa non convince circa la nuova fiction di Canale 5 Maria Corleone con Rosa Diletta Rossi.

Rosa Diletta Rossi, nota attrice romana interpreta il ruolo di Maria Corleone nella fiction omonima prodotta da Mediaset. Nonostante il titolo richiami immediatamente i famosi film sulla mafia diretti da Francis Ford Coppola e il nome del protagonista coincida con quello della figlia di Michael Corleone ne Il Padrino, è importante sottolineare che la trama di Maria Corleone non è collocata nello stesso universo narrativo, né si basa su eventi realmente accaduti

La storia ruota attorno a Maria Corleone, una giovane stilista originaria della Sicilia che ha lasciato la sua città natale Palermo per inseguire il suo sogno a Milano. La sua vita subisce un'improvvisa svolta quando decide di fare ritorno in Sicilia per partecipare alle celebrazioni dell'anniversario di matrimonio dei suoi genitori. È qui che si trova coinvolta in un mondo dominato dalla mafia dato che suo padre, Don Luciano Corleone (interpretato da Fortunato Cerlino), è un influente imprenditore sospettato di avere legami con il mondo del crimine organizzato.

La vita di Maria si complica ulteriormente quando suo fratello gemello Giovanni, perde la vita in un attentato contro il padre. Questa tragica vicenda la spinge a rimanere nella sua città natale e ad intraprendere una pericolosa vendetta, mettendo in discussione la sua vita a Milano e la sua relazione con Luca Spada, un giovane procuratore interpretato da Alessandro Fella. La serie composta da otto episodi distribuiti su quattro serate, è diretta da Mauro Mancini e si concentra su temi profondi e complessi, ponendo particolare enfasi sui legami familiari e i conflitti morali dei vari personaggi.

maria corleone

Maria Corleone su Canale 5: il paragone con Rosy Abate

Inevitabile effettuare un paragone con la Regina di Palermo, il personaggio che per anni ha trainato l'universo delle fiction Mediaset e che è diventato una vera e propria icona. Parliamo di Rosy Abate, interpretata per anni da Giulia Michelini. Ci sono delle analogie, come ad esempio il fatto che entrambe tornano in Sicilia dopo tanto tempo e sono proprio dei lutti improvvisi a spingerle ad avvicinarsi al mondo della criminalità. Il pubblico, nostalgico e affezionato alla figura che prima di Maria Corleone dominò il genere sul piccolo schermo, ha preso coscienza del fatto che simo dinanzi a qualcosa di totalmente diverso.

maria corleone
Alcuni dei commenti che smontano la teoria dell'analogia tra Maria Corleone e Rosy Abate

Le trame sono diverse, le attrici hanno tutt'altro modo di recitare ed interpretare due donne che intraprendono la stessa strada, ma di fronte a circostanze opposte. Ancora è presto per formulare dei giudizi concreti, fatto sta che la premessa è stata azzardata in principio. Pur se con degli elementi simili, tra cui anche molti membri del cast, si tratta di due prodotti diversi che non hanno a che fare l'uno con l'altro.

LEGGI ANCHE>>>Alessandro Gassman, il figlio Leo in una fiction Rai: sarà un cantante famosissimo

Lascia un commento