Napoletano assaggia la pizza con sopra i tortellini: la reazione fa riflettere

Pizza con condimento a base di tortellini: la reazione di un napoletano doc.

La pizza è un piatto iconico e amato in tutto il mondo, originario dell'Italia, ma diffuso globalmente. È composta da una base di pasta lievitata, solitamente sottile al centro e più spessa ai bordi, che viene cotta in un forno fino a diventare croccante. La base viene tradizionalmente condita con pomodoro, mozzarella e basilico, un trito noto come "margherita" in onore della regina Margherita di Savoia. Tuttavia, esistono numerose varianti regionali e internazionali della pizza, ognuna con ingredienti diversi.

Un piatto estremamente versatile e può essere adattata ai gusti personali di ciascuno. È apprezzata in tutto il mondo e può essere gustata in pizzerie, ristoranti o preparata a casa. La sua popolarità deriva dalla sua semplicità, ma anche dalla possibilità di sperimentare con una vasta gamma di ingredienti e sapori. Ci sono però dei limiti che non devono essere superati, specialmente se si ha a che fare con un italiano che tiene all'autenticità di questo piatto meraviglioso. Cosa avviene se in un modo o nell'altro vengono scavalcati?

Pizza con i tortellini: la reazione di un napoletano

Insieme alla pizza, un'altra delle tantissime eccellenze italiane sono i tortellini. Sono un tipo di pasta fresca tipica della cucina italiana, particolarmente associata alla regione dell'Emilia-Romagna. Questi piccoli gioielli culinari sono noti per la loro forma caratteristica, che ricorda un ombelico, e sono ripieni di una varietà di ingredienti deliziosi. Sono solitamente riempiti con un impasto che può contenere carne, come maiale, prosciutto crudo, o manzo, o una combinazione di carne e formaggio. Il ripieno può variare da una ricetta all'altra e può includere ingredienti come mortadella, parmigiano-reggiano, uova e spezie. Tuttavia, ci sono anche versioni vegetariane che utilizzano ricotta, spinaci, funghi o zucca come ripieno. Che fare se vengono utilizzati come condimento per la pizza?

La combinazione appare quasi mostruosa, ma è il messaggio che si vuole comunicare che merita di essere ascoltato. Il cibo è prima di tutto sperimentare e divertirsi: che c'è di male se qualcuno vuole mangiare ingredienti diversi e combinarli come meglio crede e desidera? Basta scandalizzarsi per ogni cosa: la carbonara con la panna, il caffè lungo, la pizza con l'ananas o quella con i tortellini. Il cibo è la nostra forma di sostentamento, ma è anche un universo troppo vasto per essere contrassegnato da limiti insormontabili. Nessuno si offenda, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

LEGGI ANCHE>>>"Ho mangiato il gelato alla cipolla, vi svelo il sapore": la reazione inaspettata del tiktoker

Lascia un commento