Rai e Mediaset, aria di cambiamenti: Pier Silvio esulta, ma una voce scuote Cologno

Aria di cambiamenti sia in casa Rai, che a Mediaset? Il bilancio dopo l'inizio delle nuove trasmissioni.

I principali programmi televisivi in Rai e a Mediaset sono ripresi. Ora è il caso di effettuare i primi bilanci, nonostante sia ancora troppo presto per avere tutte le informazioni necessarie. In primis hanno debuttato i nuovi arrivi, dopo i cambiamenti che hanno tenuto banco su siti e giornali tutta questa estate. Myrta Merlino ha preso possesso di Pomeriggio Cinque dopo Barbara D'Urso e Caterina Balivo è tornata nel primo pomeriggio, dopo anni di assenza e il cambio collocazione su Rai 3 per Serena Bortone.

Alberto Matano è ritornato con La Vita in Diretta e il duo inedito Ossini e Ferolla ha dato prova di una complicità gradevole a UnoMattina. Stessa cosa per Amadeus e Antonella Clerici, che hanno ripreso con i loro format abituali. A Mediaset è partito il nuovo Grande Fratello e Uomini e Donne con Maria De Filippi. Ci sono tanti altri debutti naturalmente, anche di fiction che su Canale 5 sono partite già questa settimana. Sono sicuramente questi però i titoli che più hanno tenuto in vista la gara degli ascolti tv e i vari commenti social e non solo alle conduzioni.

Rai e Mediaset, le sfide Auditel segnano un testa a testa: cosa potrebbe cambiare molto presto

Si tratta di un testa a testa tra Rai e Mediaset, al termine della prima settimana di palinsesti dopo la pausa estiva. Rai 1 vince la prima settimana della stagione con il 20,12% in prima serata, Canale 5 si ferma solo al 14,24%. Nelle 24 ore totali invece, vince l'ammiraglia Mediaset al 17,26%, quella Rai 17,25%. Inoltre siamo reduci da un fine settimana che ha visto brillare Canale 5, con la vittoria delle fiction e di Silvia Toffanin, che con Verissimo è riuscita a disintegrare Alberto Matano anche di sabato e l'esordio di Domenica In. Cosa potrebbe cambiare dunque nelle prossime settimane?

In primis Viale Mazzini deve rinforzare il primo pomeriggio, dal lunedì fino alla domenica. Il crollo di Caterina Balivo e il pessimo inizio dell'esperimento La Vita in Diretta anche di sabato, fanno emergere quanto la fascia sia in assoluto la più debole e quella più meritevole di attenzioni in questo momento. Bene invece la prima serata. Mediaset potrebbe optare addirittura per un ribaltone clamoroso, che ha a che fare invece con la seconda parte del pomeriggio e quindi Myrta Merlino. Stessa cosa per il Grande Fratello: tutte e due le trasmissioni deludono notevolmente, non se ne parla oltre ad ascolti sempre minori. Che Berlusconi entro la fine dell'anno cambi di nuovo le carte in tavola, spprattutto per questi due titoli? La voce sembra essere sempre più rumorosa dopo la prima settimana di palinsesti.

LEGGI ANCHE>>>Rai, Pino Insegno si prende tutto: lo studio de Il Mercante in Fiera è quello di un programma famosissimo

Lascia un commento