Napoli, Roberta Morise sceglie un piatto di pasta iconico: ecco dove l'ha mangiata

Roberta Morise a Napoli mangia una delle ricette più iconiche del posto.

La cucina napoletana è celebre in tutto il mondo per la sua ricchezza di sapori, ingredienti di alta qualità e tradizioni culinarie radicate. La pizza napoletana è rinomata per la sua semplicità e autenticità. La vera pizza napoletana è preparata con pochi ingredienti, ma è una vera esplosione di sapori. Pomodori San Marzano, mozzarella di bufala, olio d'oliva extravergine e pasta fresca. È una cucina che celebra la semplicità e la tradizione, e le ricette sono spesso tramandate di generazione in generazione. La sfogliatella ad esempio, è un dolce napoletano a base di pasta sfoglia ripiena di crema dolce o ricotta. Può essere servita in due varianti: "riccia" (a forma di conchiglia) o "frolla" (a forma di cilindro).

Quando si giunge in terra partenopea è impossibile non farsi tentare dalla varietà e dalla ricchezza di pietanze a disposizione. La cucina e il cibo sono uno dei tanti fiori all'occhiello della città. Roberta Morise è giunta sul posto per motivi di lavoro, e naturalmente ne ha approfittato per farsi deliziare dalla bontà dei piatti napoletani. Ne ha scelto uno molto particolare e per tanti inusuale: non proprio la prima scelta per cui si decide di optare. Lo ha mangiato con una visuale davvero da togliere il fiato: ecco dove si trovava.

Napoli, Roberta Morise mangia un piatto di pasta gustosissimo: ecco dove

Un primo piatto che ha origine a Nerano, borgo situato nella frazione marina di Massa Lubrense. Questo piatto, appunto chiamato Pasta alla Nerano, è famoso per la sua semplicità e il suo sapore straordinario. Si scalda abbondante olio d'oliva extravergine e si aggiungono gli spicchi d'aglio interi (che andranno poi rimossi). Si aggiungono le zucchine grattugiate o tagliate a fettine e si cuociono a fuoco medio-basso. Le zucchine dovrebbero ammorbidirsi e diventare leggermente dorati in 10-15 minuti. Nel frattempo, si cuoce la pasta in abbondante acqua salata e quando le zucchine sono morbide e leggermente caramellate, si tolgono gli spicchi d'aglio e si aggiunge il provolone del Monaco (o caciocavallo) tagliato a cubetti nella padella con le zucchine. Il deve sciogliersi e creare una crema.

napoli
La pasta alla Nerano vista mare scelta da Roberta Morise: per lei scialatielli

La pasta alla Nerano è una delizia cremosa e saporita che celebra i sapori freschi delle zucchine e il carattere unico del formaggio provolone del Monaco. È un piatto perfetto per gli amanti della cucina napoletana e della cucina italiana in generale. Roberta Morise ha scelto di mangiarla con vista rivolta ad uno dei posti più iconici di tutta Napoli: Castel dell'Ovo e il mare meraviglioso della città.

LEGGI ANCHE>>>"So dove mettere le mani": Antonella Clerici in diretta mette i puntini sulle 'I', il motivo

Lascia un commento