Ascolti tv, ribaltone Mediaset: colpo di scena nella sfida tra Alberto Angela e Alfonso Signorini

Ascolti tv, giovedì 28 settembre 2023: chi ha vinto tra Alberto Angela e Alfonso Signorini? Nella serata di ieri c'erano due programmi totalmente opposti. Da un lato abbiamo visto Alberto Angela, con il suo Ulisse, il piacere della scoperta. Dall'altro, sulla Mediaset, c'era il Grande Fratello. 

Una sfida ardua, quella di ieri sera, giovedì 28 settembre 2023! Su Rai 1 è andata in onda la prima puntata del programma di Alberto Angela, Ulisse-il piacere della scoperta. Su Canale 5, invece, abbiamo visto andare in onda il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini. C'è da dire che si tratta di due programmi totalmente diversi! Per questo, il vincitore della serata decreterà sicuramente quale genere di spettacolo preferisce il pubblico della televisione italiana, almeno per il momento.

La prima puntata del programma di Alberto Angela ci ha raccontato chi era Nerone. Ha parlato, infatti, di una delle figure più importanti dell'Impero romano e soprattutto, tra i più celebri, controversi e al contempo discussi. Il re era lussurioso, spietato, ma anche una figura molto difficile. In che modo ne ha parlato Alberto Angela su Rai 1? Il noto divulgatore scientifico ha voluto spiegare chi era veramente Nerone, smascherando lati oscuri e notizie false che circolavano sul suo conto da secoli. Attraverso la sua narrazione, ci ha portato in diversi luoghi di Roma: dal Circo Massimo al Foro Romano, fino ad arrivare anche alle rovine di Ostia Antica.

Durante la sesta puntata del Grande Fratello abbiamo visto, tra le altre cose, uno spazio dedicato alle nomination. Quest'ultime sono state suddivise in due gruppi capitanati dai coinquilini di Rosy. Tutti hanno votato in massa Grecia Colmenares. Per quanto i tuguriati, invece, i concorrenti più votati sono stati due: Marco e Valentina. Al termine della puntata, il conduttore Alfonso Signorini ha aperto ufficialmente il televoto. Bisogna capire, ora, chi vuole salvare il pubblico tra Grecia, Giselda, Marco e Valentina. Il concorrente meno votato sarà eliminato nella prossima puntata, che andrà in onda lunedì 2 ottobre 2023.

Ascolti tv, Alberto Angela o Alfonso Singorini? Chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Nella prima serata di giovedì, 28 settembre 2023: Ulisse – Il Piacere della Scoperta ha totalizzato 2.186.000 spettatori pari al 14.2%. Invece, il programma Mediaset di Alfonso Signorini, il Grande Fratello, andato in onda su Canale 5, ha raggiunto un numero di spettatori pari a 2.029.000, con uno share del 16.4%. Dunque, guardando questi dati, possiamo parlare di un vero e proprio ribaltone da parte di Mediaset.

alfonso-signorini
Uno scatto di Alfonso Signorini

I numeri, infatti, sono superiori a quelli di Rai 1, anche se non di tantissimo. Il pubblico italiano medio, dunque, al momento, ha preferito guardare uno show come il Grande Fratello, molto probabilmente per godere di momenti di totale relax. Una sfida, dunque, che ha permesso alla Mediaset di risalire, dopo le scorse settimane, visto che i numeri erano stati leggermente più bassi.

LEGGI ANCHE>>> Ascolti tv, Amadeus o Maria Corleone? Colpo di scena nella sfida tra Rai e Mediaset

Lascia un commento