Dolomiti, il lago più bello d'Italia con colori spettacolari: escursione da sogno tutto l'anno

Dolomiti, il lago più bello d'Italia si trova proprio qui: si può fare anche un'escursione da sogno, da svolgere tutto l'anno, sia in estate che in autunno. Ormai siamo ad ottobre e le temperature stanno per calare definitivamente. Un'escursione sulle Dolomiti, per scoprire uno dei posti più magici del nostro Paese è tutto quello che ci vuole. 

Il lago più bello d'Italia si trova proprio vicino alle Dolomiti, precisamente Vicino Cortina d'Ampezzo. Quest'ultima è una località turistica situata nelle Dolomiti, la più famosa catena montuosa nelle Alpi orientali dell'Italia. È una delle località sciistiche più famose del posto e offre splendide viste panoramiche sulle maestose montagne circostanti. La città è situata all'interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, che è stato designato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Questo, naturalmente, soprattutto per la sua bellezza paesaggistica e la sua importanza dal punto di vista geologico. Cortina d'Ampezzo è un luogo popolare per gli amanti della montagna, dello sci e delle attività all'aperto. Non solo, è anche una destinazione rinomata per i visitatori in tutte le stagioni, sia d'estate che d'inverno. Esplorare uno dei laghi più belli d'Italia, tra l'altro, può essere un vero e proprio sogno, un'avventura da fare tutto l'anno. Ma come si chiama questo meraviglioso posto? 

Dolomiti, il lago più bello d'Italia con acque turchesi: escursione da sogno tutto l'anno

A pubblicare il video, che ci mostra le prime immagini di questo luogo stupendo è la tiktoker lapiccini, conosciuta sui social per i viaggi che compie molto spesso. La giovane, infatti, è solita condividere i meravigliosi luoghi che visita, mostrando a tutti i suoi follower le principali caratteristiche e curiosità.

Il posto di cui vi stiamo parlando è il Lago di Sorapis. Si tratta di un luogo molto conosciuto ai turisti di tutto il mondo, soprattutto per il suo colore intenso. Promette, infatti, una serie di colori che vanno dall'azzurro al verde acqua. Ma da cosa dipende questa particolare colorazione? Prevalentemente da polveri sottili di roccia portate dal ghiacciaio omonimo. Quest'ultimo, con lo scioglimento, durante la primavera e l'estate dà vita al meraviglioso lago.

@lapiccini

LAGO SORAPIS, quanto è bello?😍 #sorapis #lagosorapis #perte #travel

♬ suono originale - La_piccini

Come visitarlo? Passando per il sentiero denominato Passo Tre Croci, molto vario e panoramico, si arriva facilmente in un bellissimo bosco, con vista sul Cristallo, Popena e Cadini di Misurina. Non solo, si può arrivare anche alle Tre Cime di Lavaredo. In ogni caso, dopo una prima pianeggiante, c'è un tratto più impegnativo con scale metalliche e tratti da compiere con attrezzature specifiche. Questo punto è fondamentale! Bisogna sempre andare attrezzati e, nel caso, essere supervisionati da un esperto. Superati questi bravi tratti, ecco che si potrà ammirare la vastità di questo immenso lago, dai colori spettacolari.

LEGGI ANCHE>>> Basilicata, escursione come nel deserto: sembra di essere fuori dall'Italia

Lascia un commento