Sicilia, il museo più strano del mondo dove si può "viaggiare nel tempo": ecco dove si trova

Una particolare galleria di oggetti antichi che permette di compiere un viaggio nel tempo in un modo davvero unico al mondo. In Sicilia è possibile visitare il museo più strano del mondo. Ecco dove si trova e perché andarci.

Visitare i musei permette di compiere viaggi indietro nel tempo senza spostarsi dal presente. Questi luoghi di cultura non solo accrescono il personale bagaglio culturale, ma offrono anche sensazioni uniche nel loro genere. Si tratta di posti dove è possibile scoprire usanze radicalmente opposte a quelle diffuse oggi e immaginare scenari insoliti. Altre volte, invece, ci si può stupire nel vedere che anche gli antichi avevano abitudini comuni al giorno d'oggi. I reperti che sono conservati in queste strutture non sono solo opere d'arte, spesso destinate alle ville o alla residenze di sovrani e nobili. Sempre più spesso si tratta di oggetti di vita quotidiana che acquistano valore con il passare dei secoli e forniscono informazioni importanti agli storici.

Sicilia, ecco il museo più strano del mondo per un viaggio nel tempo. Dove si trova e perché visitarlo

Un museo unico nel suo genere, che permette di compiere un viaggio nel tempo in un modo davvero particolare. Stiamo parlando di una particolare struttura che si trova in Sicilia. Si tratta del museo che si trova alla stazione ferroviaria di Villarosa, in provincia di Enna. Il sito siciliano è davvero speciale. È un museo realizzato all'interno di un vecchio treno. In particolare, il convoglio è stato usato fino al 1943 per trasportare persone ebree fatte prigioniere nei lager dell'Europa centrale. Il treno è stato recuperato, riportato in buone condizioni e adibito a luogo di cultura. Una funzione che cerca in qualche modo di compensare il suo antico e triste utilizzo. All'interno degli otto vagoni antichi è possibile osservare oggetti d'epoca: si tratta di fotografie, utensili, documenti originali del secolo scorso. Sono oggetti che permettono di ricordare e raccontare storie talvolta atroci, che però mai bisognerebbe dimenticare.

La visita a questo particolare museo in Sicilia prevede l'accompagnamento da parte di una guida d'eccezione. Si tratta di Primo David, ex capostazione di Villarosa. L'esperienza ha un costo di soli 5 euro, guida compresa. Con altri 5 euro è poi possibile visitare le case del paese-museo di Villapriolo, frazione di Villarosa. Questo tipo di esperienza risulta innovativa e originale e permette di fare un viaggio nel tempo in un modo davvero unico. Con il passare del tempo si fa sempre meno vivo il ricordo degli orrori della Seconda guerra mondiale e di quanto patito dagli italiani. Si tratta però di situazioni che non andrebbero dimenticate, ma anzi ricordate per far sì che altri orrori del genere non vengano mai più perpetrati.

Ecco il video del museo più strano del mondo in Sicilia:

@cristinalitrico

Leggi qui per saperne di più ⤵️ In Sicilia c’è un museo davvero particolare! 😮 Si trova all’interno di un convoglio del 1943 (usato per trasportare i prigionieri verso i lager nazisti) ed è unico in tutta Europa! Farete un viaggio nel passato, guidati dal suo fondatore, Primo David, ex capo stazione. 👨‍✈️ E potrete ammirare l’esposizione Etno-antropologica dell’arte mineraria, della civiltà contadina, dell’emigrazione e dell’oggettistica ferroviaria all’interno di otto vecchi vagoni. 🚂 Si tratta del 📍Treno Museo di Villarosa, che si trova nella stazione omonima, in provincia di Enna. Costo 💰: La visita guidata costa 5 euro a persona e con altri 5 euro potrete visitare anche le case del paese museo di Villapriolo (En) di cui parlerò presto! 😉 Costo gruppi: 8 euro, anziché 10 euro. Lo conoscevi? 😃 Grazie a Primo David del @treno_museo_villarosa per le sue testimonianze e per avermi guidata all’interno di questo museo tanto particolare, quanto ricco di storia! 🥹 #trenomuseodivillarosa #trenomuseo #museiitaliani #museisiciliani #siciliabedda #sicilia #sicilialovers #enna #villarosa #luoghinascosti #siciliadascoprire #postinascosti #siciliamondo #sicilianelcuore #siciliadavivere

♬ suono originale - Maria Cristina Litrico

LEGGI ANCHE: Umbria, in questo piccolo borgo ci sono acque cristalline e rovine di epoca romana. Ecco dove si trova

Lascia un commento