Youtuber fa assaggiare la Nutella ai Masai: la reazione è inaspettata

Nicolò Balini è uno degli youtuber più seguiti in Italia. Divenuto famoso al grande pubblico per via dei suoi viaggi in tutto il mondo, questa volta l'influencer ha voluto rendere partecipi i suoi followers sulla sua nuova avventura in Africa. HumanSafari, questo il nome del suo canale su YouTube, infatti, è approdato in Tanzania, una delle terre più affascinante al mondo, abitata soprattutto dalla popolazione dei Masai, spesso descritta come nomade.

Masai: chi sono

Una delle tribù più famose dell'Africa, il popolo nomade e pastore Masai, è un gruppo etnico che abita aree selezionate ma ampie del Kenya settentrionale, centrale e meridionale e anche oltre il confine nel nord della Tanzania. I Masai sono in parte il popolo etnico più conosciuto dell'Africa orientale a causa delle loro origini tradizionali dalle aree circostanti la Riserva di caccia del Masai Mara e Amboseli, vicino al confine con la Tanzania.

Nicolò Balini e la Nutella in Tanzania
I Masai assaggiano la Nutella per la prima volta

La società Masai è fermamente di natura patriarcale. Gli uomini Masai a volte sono affiancati da anziani in pensione, che determinano la maggior parte delle questioni importanti per le tribù. Per i Masai che vivono secondo uno stile di vita tradizionale, la fine della vita avviene praticamente senza una cerimonia funebre formale. I morti vengono lasciati nei campi. In passato la sepoltura era riservata solo ai grandi capi, poiché i Masai ritengono che la sepoltura sia dannosa per il suolo.

L'alimentazione tradizionale Masai consiste di sei alimenti base: carne, sangue, latte, grasso, miele e corteccia d'albero. Bevono sia latte fresco che cagliato. Il latte fresco viene talvolta mescolato con sangue fresco di bovino. Il sangue si ottiene incidendo la vena giugulare dell'animale. La miscela di sangue e latte viene utilizzata soprattutto come bevanda rituale e come nutrimento per i malati.

Mucche, buoi e agnelli vengono macellati per la carne in occasioni speciali e cerimonie. I sottoprodotti degli animali, pelle e pellami, vengono utilizzati come lettiera, mentre lo sterco di vacca viene utilizzato per la costruzione delle case (viene spalmato sui muri). L'intero stile di vita dei Masai ruota attorno al loro bestiame. Più recentemente, i Masai hanno integrato la loro dieta con prodotti agricoli come farina di mais, riso, cavoli e altre colture alimentari.

Fa assaggiare la Nutella: cosa è successo

Durante la sua permanenza in Tanzania, Nicolò si è imbattuto in un supermercato che aveva la Nutella. Una volta acquistata, il giovane travel influencer l'ha portata al villaggio dov'è stato ospitato, per farla provare alla tribù Masai. Dopo aver banchettato con un pranzo a base di capretto e prodotti locali, HumanSafari ha offerto agli invitati il suo barattolo di Nutella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolò Balini (@humansafari)

Al momento del chapati, il pane tipico locale, più simile a una crepes, Nicolò Balini ha cacciato fuori la Nutella dallo zaino, iniziando a spalmarla sopra. Anche se alla vista era davvero invitante, pare che la reazione della popolazione Masai non sia stata delle più entusiasmanti.

Nicolò ha potuto constatare che, probabilmente, il troppo dolce contenuto nella Nutella non era all'altezza dei gusti e dei sapori radicati nei Masai. Per questo motivo, anche se un po' scoraggiato, Balini, che all'inizio della clip sembrava molto entusiasta, ha concluso il video dicendo di essere preoccupato che la sua sorpresa non sia stata apprezzata.

LEGGI ANCHE>>> Incredibile dagli USA: la zecca lo morde, dottori costretti a un gesto estremo

Lascia un commento