Andre Vento, proprietario della celebre agenzia di viaggi "Andre Vento Viaggi", in un video di pochi secondi ha spiegato come mai l'Albania in realtà sia diventata una meta turistica per nulla economica. L'influencer ha parlato di vari servizi che possono incidere sulla vacanza, paragonandoli a quelli italiani che, a detta sua, non hanno nulla da invidiare a quelli offerti in Albania.
Albania: la meta preferita dagli Italiani
L'Albania è certamente il caso dell’estate. Se fino a poco fa non veniva subito in mente come destinazione turistica, oggi trascurare questo gioiello balcanico, con chilometri di costa bellissima, è certamente un errore. Gli italiani in vacanza, quest'anno, hanno scelto questa meraviglia per via dei prezzi contenuti e delle meravigliose spiagge, contornate da acqua cristallina e incontaminata.
Per anni, il Paese è stato governato con il pugno di ferro dal dittatore comunista Enver Hoxha, rendendo l'Albania riservata quanto la Corea del Nord, e nessuno poteva entrare o uscire. Ma dopo la morte di Hoxha nel 1985 il paese si è aperto e ha attirato un numero sempre crescente di visitatori. L'affascinante capitale Tirana è circondata da montagne e a meno di un'ora di auto dalla costa di Durazzo.
C'è molto da fare e da vedere, inclusi alcuni grandi musei, come BunkArt, dedicato al passato solitario del paese. L'Albania ha oltre 280 chilometri di costa con baie tranquille, spiagge sabbiose e piccoli villaggi di pescatori. Se questo non è abbastanza per convincerti, potrai anche ammirare un'epica architettura ottomana.
La campagna incontaminata è costellata di parchi nazionali, antichi castelli e siti archeologici, e ospita le Alpi albanesi, perfette per le escursioni in estate e lo sci in inverno.
Cosa ha detto Andrea Vento
"La realtà è più complessa e ci sono molti fattori da considerare". Così esordisce il celebre travel influencer che, seduto all'interno della sua automobile, ha voluto mettere i puntini sulle i per quanto riguarda l'Albania. "La moneta locale sta aumentando di valore e le infrastrutture potrebbero non essere all'altezza delle aspettative". Infatti, a detta di Vento, un hotel segnalato come un albergo di categoria superiore in Albania, potrebbe essere tranquillamente contrapposto a un normale tre stelle italiano.
Anche per quanto riguarda la pulizia all'interno degli hotel, Andrea Vento avverte i turisti italiani: "Potreste non essere pienamente soddisfatti". Anche i prezzi degli alloggi sono più alti di quelli che potrebbero sembrare. Tuttavia, mette in guardia il noto tiktoker, esistono luoghi meno turistici come Berat, dove i prezzi sono più convenienti.
Inoltre, Andrea Vento conferma che il falso mito dell'"Albania economica" è da stigmatizzare anche per quanto riguarda i trasporti. Anche i voli, secondo l'influencer napoletano, sono diventati cari e il noleggio dell'automobile potrebbe comportare qualche rialzo a causa dell'assicurazione, che per il tiktoker è fondamentale, visto che la guida in Albania potrebbe apparire differente e più "spericolata".
LEGGI ANCHE>>> Sorpresa in Portogallo: quanto ha pagato un italiano per una colazione completa al bar? Lo scontrino svela il prezzo incredibile
