Durante la puntata di 4 Ristoranti sui ristoranti ecogreen del Trentino Alto-Adige, Alessandro Borghese si è visto spiazzato dopo la polemica di una delle ristoratrici in gioco. La sfida è stata vinta da La Casina, immersa nei boschi di Drena, con Giada e il suo staff tutto al femminile, per i quali la sostenibilità è una questione molto seria. La bioedilizia ecologica del ristorante è iniziata nell'800. Infatti, il luogo è tutto costruito in pietra, con murature larghe e spesse, in grado di trattenere naturalmente il calore e ridurre i consumi. Ci sono anche i pannelli solari per riscaldare l'acqua, mentre sono state bandite le stufe a pellet e le plastiche. La gastronomia è tradizione, locale e di stagione. Le materie prime sono rigorosamente a km 0 e provengono da aziende agricole familiari. Giada predilige le tecniche di cottura che utilizzano il vapore e l'essiccazione al sole.
Alessandro Borghese torna in TV
Con la nona edizione oramai alle porte, Alessandro Borghese è pronto a deliziare gli occhi dei fan del programma nei ristoranti di tutta Italia.

Dalla sua messa in onda nel 2015, 4 Ristoranti è diventato un programma imperdibile su Sky Italia. Il numero delle puntate andate in onda, però, cambierà drasticamente, nonostante il forte interesse per lo show condotto da Alessandro Borghese. Infatti, come già annunciato, la nona edizione dello cooking show andrà in onda in prima serata su Sky Uno a partire dal 3 settembre 2023, ma non tutte le puntate del programma televisivo andranno in onda settimanalmente.
Non era la prima volta per Alessandro Borghese per il suo 4 Ristoranti in Trentino. Nel 2015, insieme alla troupe capitanata dal regista Gianni Monfredini, ha degustato i piatti di altri quattro ristoranti del Trentino: Fienile Monte, La Stua de Zach, Rifugio Maranza e Malga Millegrobbe.
4 Ristoranti: "Non lo servirei mai"
A innescare la polemica c'ha pensato Alessandra Paoli del Berry House. La ristoratrice, una volta accomodatasi presso il ristorante tipico "La Casina", non c'ha messo tanto per far notare che uno dei prodotti presenti sul menu, non era propriamente di stagione. Alessandra, munita del supporto per leggere cosa offriva il ristorante, ha detto allo chef Alessandro Borghese: "Le castagne non sono di questa stagione, non potrei mai offrirle ai miei clienti".

Ma non solo, perché la donna ha anche dichiarato che per lei i prodotti trentini non hanno segreti: "Sicuramente sarà vero che sono marroni di Drena, ma io le castagne non le proporrei mai in questo periodo, preferisco prodotti di stagione, penso sia una scelta più ecogreen".
Una volta evidenziato il suo dubbio, il presentatore l'ha incalzata e ha richiamato al tavolo la chef del ristorante. Al momento delle ordinazioni, Alessandra Paoli ha chiesto spiegazioni alla proprietaria del locale, la quale ha risposto: "Noi facciamo la raccolta in autunno, abbattendoli e conservandoli nel freezer nel sottovuoto".
LEGGI ANCHE>>> Il motivo scioccante per cui ti danno il pane gratis al ristorante: la spiegazione del personal trainer ti lascerà senza parole
