Guardia medica, all'ingresso appare un cartello illogico: "Che tempismo, complimenti!"

All'ingresso dello studio di una guardia medica appare un cartello decisamente illogico: qualcuno ha commentato con un: "Che tempismo, complimenti!" Insomma, una situazione veramente assurda, che lascerebbe chiunque senza parole. Anche perché viene meno un servizio fondamentale per i cittadini del posto. 

All'ingresso dello studio di una guardia medica, compare un cartello che ha tutta l'aria di essere decisamente illogico. In tanti, hanno rilasciato alcuni commenti molto divertenti, anche se la situazione è veramente spiacevole e dovrebbe far riflettere tutti. C'è un servizio fondamentale del cittadino, che appare del tutto scoperto e questo non dovrebbe mai accadere. Purtroppo, però, è un'abitudine piuttosto comune che ciò accada!

La guardia medica, conosciuta anche come Servizio di Continuità Assistenziale (SCA) o Pronto Soccorso Territoriale, è un servizio sanitario fornito in molti paesi, specialmente in Italia. È stato creato prevalentemente per garantire assistenza medica urgente e non differibile al di fuori degli orari di apertura degli ambulatori medici tradizionali. Ci sono, poi, alcune regole da rispettare assolutamente. Innanzitutto, la guardia medica deve essere attiva principalmente fuori dagli orari di apertura degli ambulatori medici, come durante la notte, nei fine settimana e nei giorni festivi.

Questo permette alle persone di ricevere assistenza anche quando i medici di base sono chiusi. Inoltre, dovrebbe fornire principalmente assistenza medica non urgente ma comunque non trascurabile, come febbre, infezioni minori, disturbi gastrointestinali, piccole ferite o altre condizioni che richiedono attenzione medica, ma non necessariamente un ricorso al pronto soccorso ospedaliero. Insomma, si tratta di un servizio fondamentale in una comunità, che non può certo venire meno improvvisamente, proprio come è accaduto, leggendo questo paradossale cartello.

Guardia medica, appare un cartello illogico all'ingresso: che tempismo

All'ingresso di uno studio di guardia medica compare un cartello veramente illogico. Sul foglio si legge chiaramente quello che c'è scritto: "La guardia medica turistica rimarrà chiusa dall'8 al 20 agosto. Riaprirà il 21 agosto". Innanzitutto, risalta subito all'occhio che si trattasse di un servizio utile a chi si trovava in vacanza sul posto, in quel periodo. Scrivere che "la guardia medica turistica resterà chiusa", non solo è illogico, ma è anche estremamente paradossale. Fondamentalmente, il medico in questione è andato in ferie in un periodo nel quale sarebbe servito ancora di più.

guardia medico cartello
Il cartello della guardia medica più illogico? Probabilmente sì. Fonte, Ig: Cristiano Militello

 

Dall'8 al 20 agosto, infatti, migliaia di persone si spostano per andare in ferie. Sarebbe servito maggiormente in quel periodo, piuttosto che alla fine del mese. Insomma, una situazione veramente surreale, soprattutto se, com'è probabile che fosse, si trattava di uno dei pochi servizi del genere a disposizione sul territorio. La pagina Instagram di Cristiano Militello ha pubblicato lo scatto, che presto è diventato virale. In molti hanno fatto notare: "Che tempismo, complimenti" o ancora: "Veramente molto utile", "Ma non era turistica?". Una situazione, insomma, veramente assurda.

LEGGI ANCHE>>> Bagno pubblico, appare un cartello paradossale: "Per situazioni spiacevoli, siamo obbligati a farlo"

Lascia un commento