Il Paradiso delle Signore, perché la figlia di Adelaide si chiama Odile? La risposta vi stupirà

Perché la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo ha una figlia che si chiama proprio Odile ne Il Paradiso delle Signore?

La trama dell'ottava stagione de Il Paradiso delle Signore è entrata nel vivo, e oggi siamo qui per concentrarci sulla vicenda che sta interessando uno dei personaggi più amati e seguiti: la Contessa Adelaide di Sant'Erasmo. Dopo essere stata per settimane lontana, nascondendo un segreto inconfessabile, ha finalmente trovato il coraggio di dire cosa è accaduto e perché si è allontanata improvvisamente da Milano. A Ginevra c'è una figlia che ha scoperto solo ora di avere, naturalmente con infinita gioia, ma anche tanto stupore e smarrimento. Sta cercando di fare ogni cosa per instaurare un rapporto che non c'è stato, poiché non hanno mai trascorso nemmeno un giorno insieme, ma a quanto pare non c'è nulla da fare.

I fan della soap aspettano di scoprire di più su questo personaggio, che ancora non si è nemmeno mai visto in scena. Sappiamo soltanto il suo nome, alquanto particolare e inusuale e che ha attirato sin da subito la curiosità del pubblico. Ecco perché è proprio Odile: il significato forse ci dice qualcosa in più sul suo conto.

Il Paradiso delle Signore: il significato del nome Odile

Il nome francese in questione ha origine nell'antica parola germanica "othal", la cui interpretazione comprende concetti di patrimonio, fortuna e patria. La controparte italiana di questo nome è "Odilia", il quale ricorda la patrona dell'Alsazia. La storia di Odilia è segnata da un miracolo: nata cieca, fu abbandonata dal padre che la rinnegò: era il duca Adalrico. Tuttavia, dopo essere stata battezzata, recuperò la vista. Crescendo, divenne badessa del monastero di Hohenburg, situato nella regione del Basso Reno e vi trascorse il resto della sua vita. Il suo passaggio a miglior vita avvenne il 13 dicembre 720. Per chi segue la serie, questa spiegazione sembra aprire un mondo.

il paradiso delle signore
La splendida Vanessa Gravina nei panni della Contessa Adelaide di Sant'Erasmo

Adelaide ha scoperto da poco di aver partorito una figlia che credeva morta, ma che è viva e vegeta e ormai adulta. La ragazza non vuole vederla, perché proprio come Odilia, crede di essere stata rinnegata dalla donna che l'ha messa al mondo ed è quindi cresciuta lontano dai suoi familiari. In realtà fu il padre della Contessa per evitare uno scandalo che sottrasse la bimba dalle braccia di sua figlia, portandola a credere che avesse perso la vita. Naturalmente questa è una nostra interpretazione, ma leggendo il significato e l'origine di questo nome apparentemente insolito, tutto combacia. Che Odile de Il Paradiso delle Signore, proprio come Odilia che riacquisì la vista, possa rendersi conto del fatto che la madre non c'entra niente con il suo allontanamento appena nata?

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, Marcello compie gli anni: il commento 'infame' di una collega del cast

Lascia un commento