Scopri cosa succede il 25 novembre: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Quest'anno, l'orribile realtà del femminicidio ha visto 106 donne perdere la vita. Di queste, 87 sono state uccise in un contesto familiare o affettivo. Questi numeri allarmanti ci fanno riflettere sulla gravità della situazione e sulla necessità di intraprendere azioni concrete per combattere la violenza di genere.

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre, è un'occasione per richiamare l'attenzione su questa diffusa violenza di genere. Istituita nel 1999 in memoria delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche uccise nella Repubblica Dominicana nel 1960, questa giornata ci ricorda l'importanza di promuovere azioni concrete per contrastare la violenza di genere.

Radio 105 contro la violenza di genere

Anche noi di Radio 105 vogliamo fare la nostra parte e contribuire a combattere questa emergenza. Vogliamo coinvolgere tutti i nostri ascoltatori affinché si uniscano a noi in questa lotta. Tutti possono sostenere la lotta contro la violenza di genere condividendo la cultura del rispetto, della consapevolezza e dell'uguaglianza di genere nella vita di tutti i giorni, a casa, a scuola, sul lavoro.

Iniziative in Italia

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è caratterizzata da numerose iniziative in Italia, come manifestazioni, convegni, spettacoli e iniziative culturali. Queste rappresentano tante opportunità per partecipare e contribuire a diffondere consapevolezza sull'importanza di contrastare la violenza contro le donne.

Mediaset contro la violenza di genere

Anche Mediaset ha voluto aderire a questa giornata così importante. Il gruppo ha realizzato tre nuovi spot di comunicazione sociale che saranno trasmessi su tutti i suoi mezzi di comunicazione: TV, radio, web e social. Gli spot invitano le donne a contattare il numero verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24, il 1522.

Inoltre, quest'anno, Mediaset darà voce e visibilità a progetti artistici che affrontano l'emergenza della violenza di genere, realizzati da fotografe italiane. Questa iniziativa fornisce una testimonianza forte e significativa della gravità di questa problematica.

Il nostro ruolo nella lotta contro la violenza di genere

Ognuno di noi può fare la differenza. La lotta contro la violenza di genere parte da noi stessi, dalla nostra volontà di cambiare e di promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza. Non possiamo più restare in silenzio, dobbiamo alzarci e combattere insieme. Solo così potremo porre fine a questa triste realtà.

Lascia un commento