"Quello non è il vero ragù alla bolognese": la lite si accende su TikTok

La polemica innescata da Il Mori sulla bolognese sta facendo il giro del web. Il Mori è una delle pagine più seguite su TikTok. Con più di 200.000 followers e quasi 8,5 milioni di Mi Piace, Guido Mori (questo il nome dell’influencer e conoscitore della cucina italiana) è tra i volti più cliccati sul web. Attualmente Guido Mori è il direttore dei corsi accademici del Cordon Bleu di Firenze e il direttore del Master in Arti e Scienze culinarie e quello di Giornalismo Enogastronomico dell’Ateneo IUL di Firenze. Mori è tra i docenti di cucina scientifica di Alma scuola di alta cucina più acclamati nel panorama nazionale.

La lite su TikTok: la Bolognese

Lo chef Luca Corleone sosteneva di avere la ricetta originale della pasta alla bolognese grazie al libro di cucina di Pellegrino Artusi, che scrisse un libro nel 1820, intitolato “La scienza In Cucina e l’arte di mangiar bene”.

TikTok: il Mori fa la voce grossa per la Bolognese
Il ragù alla Bolognese

Lo chef Corleone afferma che nella ricetta bolognese originale non c'erano i pomodori. Si trattava invece di una semplice pasta di cipolla tritata, carota, sedano, un po' di vitello macinato e pancetta - il tutto ridotto nello strutto o nel burro - poi addizionato al brodo di manzo, noce moscata e un po' di farina per addensare il sugo. Entrano poi in gioco le tagliatelle, da dove esce la storica prima Bolognese documentata. Alla fine, si aggiungono delle foglie di basilico fresco e parmigiano.

La risposta de Il Mori

La bolognese, nota anche come ragù alla bolognese, è molto più di un semplice ragù di carne. È il modo migliore per trasformare un pacchetto di carne macinata in qualcosa di spettacolare. Lo sviluppo di questi deliziosi sapori richiede un po' di tempo. Due ore o più se ce l'hai. Potrebbe sembrare laborioso, ma è davvero senza eguali.

In questi giorni sta facendo il giro del web una polemica innescata dall’esperto Guido Mori contro lo chef Luca Corleone. A quest’ultimo, Il Mori fa notare, all’interno di uno dei suoi “duetti” su TikTok, che la ricetta per il ragù alla Bolognese che sta utilizzando, è sbagliata.

Bolognese: Il Mori contro lo chef Luca Corleone
Un piatto di lasagna alla Bolognese

Il Mori afferma che la ricetta originale del ragù alla Bolognese è stata inoltre registrata il 17 ottobre del 1982 presso la Camera del Commercio a Bologna. Per prima cosa, la casseruola non deve mai andare ad alta temperatura e deve contenere la pancetta con l’olio.

Inoltre, Guido Mori ha dimostrato che anche il pentolame utilizzato dallo chef è sbagliato, in quanto anche gli attrezzi di lavoro sono fondamentali per un cuoco. Infine, l’esperto di cibo italiano, critica anche i tempi di cottura e la scelta dei prodotti adottata dallo chef Luca Corleone.

Il Mori ha concluso il video, invitando lo chef a studiare un po’ di più la tradizionale cucina italiana, visto che la ricetta che ha servito, a detta del direttore dei corsi accademici del Cordon Bleu di Firenze, non era nemmeno lontanamente quella originale.

LEGGI ANCHE>>> Filippine, tiktoker mangiano la pizza 'italiana': la reazione è inimmaginabile

Lascia un commento