Il nuovo aereo della NASA sarà l'aereo passeggeri più veloce esistente, superando la velocità del suono. Il tempo di percorrenza da Londra a New York sarà circa la metà del volo più veloce mai effettuato dal Concorde. Insomma, prepariamoci per vivere una rivoluzione totale nei trasporti, ora che anche la NASA ha deciso di sperimentare dei voli per passeggeri.
New York – Londra: il sogno della Nasa
Il nuovo aereo supersonico della NASA sarà più veloce della velocità del suono e quasi due volte più veloce del Concorde, trasportando passeggeri da New York a Londra in meno di un’ora e mezza.

I voli per New York durano in genere dalle otto alle nove ore, ma questo annuncio della NASA significa che i tempi di volo saranno drasticamente più rapidi di quanto abbiamo visto prima. I tempi di viaggio potrebbero essere fino a quattro volte più veloci di quelli attualmente possibili per i voli da New York a Londra.
Teoricamente, l'aereo potrebbe viaggiare a 1.535-3.045 miglia orarie al livello del mare, rispetto agli attuali incrociatori delle compagnie aeree, che volano a circa 600 miglia orarie.
Partner commerciali tra cui Boeing, Rolls-Royce e GE Aerospace sono stati incaricati di creare progetti non proprietari per veicoli concept.
I nuovi aerei potrebbero addirittura superare gli aerei attuali, che viaggiano all'80% della velocità del suono. Il Concorde aveva una velocità massima di 1.354 mph, o Mach 2,04.
La sua traversata transatlantica più veloce è avvenuta il 7 febbraio 1996, quando ha completato il volo da New York a Londra in 2 ore, 52 minuti e 59 secondi.
Le ricerche e gli studi sulla velocità
Gli studi della NASA hanno scoperto che esiste un mercato per i voli superveloci, ma poiché gli Stati Uniti e altre nazioni hanno vietato il volo supersonico sulla Terra, questi sarebbero limitati ai viaggi supersonici su oceani e mari. Ciò includerebbe le rotte ad alto volume del Nord Atlantico e quelle che attraversano il Pacifico. La missione Quest della NASA mira a trovare un modo per rendere possibili i viaggi supersonici sulla terra, con il suo aereo supersonico silenzioso X-59.

Lori Ozoroski, project manager del Commercial Supersonic Technology Project della NASA, ha dichiarato: “Abbiamo condotto studi concettuali simili più di un decennio fa a Mach 1.6-1.8, e le tabelle di marcia risultanti hanno aiutato a guidare gli sforzi di ricerca della NASA da allora, compresi quelli che hanno portato all'X-59”.
“Questi nuovi studi aggiorneranno gli sguardi sulle roadmap tecnologiche e identificheranno ulteriori esigenze di ricerca per una più ampia gamma ad alta velocità".
LEGGI ANCHE>>> Kim lancia un avvertimento alla NATO: "La Corea del Nord è pronta a colpire le manovre navali degli USA e di Seoul"
