Un posto al sole ha mandato in onda quasi 6.000 episodi, tutti ambientati a Napoli. Si tratta di un successo strepitoso, accertato anche da chi non l'ha mai visto per più di cinque minuti. Tra i protagonisti della soap opera tutta all’italiana c’è Alberto Rossi, alias Michele Saviani, il quale si è reso protagonista di un simpatico siparietto durante le sue vacanze estive in barca.
Un posto al sole: il successo della soap opera italiana
In pochi forse lo sanno, ma la celebre soap opera Un posto al Sole del 1996 è il frutto della mente di Wayne Doyle, scrittore e sceneggiatore australiano. Fu lui ad avere quella che sarebbe risultata un'idea geniale: creare la prima soap opera prodotta al 100% in Italia. La serie TV è basata su quella australiana Neighbours, in onda dal 1985 e con protagonista niente meno che la cantante Natalie Imbruglia. La location è un luogo su cui tutti sono d'accordo: Napoli.

L’edificio doveva essere in una zona residenziale di Posillipo, con un'enorme terrazza con vista sul Vesuvio: il mitico Palazzo Palladini. I personaggi principali delle storie sono vari membri della famiglia provenienti da diverse classi sociali.
Rispetto alle classiche soap opera che ruotano attorno all'amore e si basano su intrighi romantici senza tempo e al limite della credibilità, Un posto al sole sceglie di basarsi principalmente sulla realtà contemporanea: tra i temi ci sono, infatti, la disoccupazione, la criminalità, il bullismo, l’immigrazione e la camorra.
Cosa è successo
Per equilibrare gli argomenti seri, ci sono numerosi cenni comici. Un posto al sole, poi, ha il pregio di essere un vero e proprio laboratorio per i talenti locali. Serena Autieri ne è un esempio, visto che era arrivata in punta di piedi nella soap nel 1998 con il ruolo della cantante Serena De Vito. Oppure la bellissima Serena Rossi, la quale per circa dieci anni ha interpretato il ruolo di Carmen Catalano. Oggi è una dellle attrici più affermate nel mondo del cinema e, più recentemente, ha avuto l’onore di essere la madrina della Mostra del Cinema di Venezia.
Visualizza questo post su Instagram
Ma non solo, perché è stato proprio sul set di Un posto al sole che ha incontrato quello che poi è diventato suo marito, l’attore Davide Devenire.
Inoltre, sta girando online in questi giorni un video che dimostra il successo di questa serie televisiva. La clip ritrae l’attore Alberto Rossi, che interpreta Michele Saviani, in barca. Mentre è in piedi, carica il pubblico, sulle imbarcazioni private vicine, mentre canta la sigla della celebre soap opera.
Tutti, ma proprio tutti, a squarciagola intonano il testo del brano, ma quando arriva il momento del ritornello, ecco che sale il grido: “Un posto al sole ancora, ci sarà”.
LEGGI ANCHE>>> L'Intelligenza Artificiale approda in tv, in un famosissimo programma Mediaset: ecco quale