Arriva la censura per Oppenheimer: il dettaglio non passa inosservato

Mentre l'attesissimo Oppenheimer di Christopher Nolan continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, gli spettatori di paesi come l'India e l'Indonesia sono entusiasti di una scena specifica del film.

Oppenheimer: la censura indiana

Il film di Christopher Nolan sul "padre della bomba atomica", Oppenheimer, è uscito nei cinema il 23 agosto 2023. In tutto il film, abbiamo visto la creazione, l'uso e le ripercussioni della bomba atomica nel modo più cinematografico possibile. Il film ripercorre anche il modo in cui J. Robert Oppenheimer si è trovato catapultato in questi eventi.

Oppenheimer: il dettaglio che non conosci
Quello che non sai sul film Oppenheimer

Nella versione originale del film, subito dopo una scena di sesso, Jean Tatlock, interpretata da Florence Pugh, ha una conversazione con Oppenheimer (Cillian Murphy) mentre è seduto nudo su un divano. Ma non è così che si è svolta la scena nei cinema indiani. Sebbene si parlasse già della scena di nudo prima dell'uscita del film, gli spettatori indiani non hanno assistito a nessuna scena del genere sui loro schermi cinematografici.

Per classificare questo film nella categoria U/A, la Universal Pictures ha deciso di utilizzare un abito CGI su Pugh durante la scena di nudo, effettuando un montaggio speciale per soddisfare gli standard di certificazione del film. Vale la pena notare che questo non è stato l'unico caso di censura nel film con diverse scene sfocate o probabilmente parzialmente ritagliate. I fan si sono rivolti ai social media per esprimere i loro pensieri.

Tuttavia, questo tipo di censura non si limitava all’India. Secondo le reazioni degli utenti online, la scena è stata censurata in modo simile in altri Stati come il Pakistan e l'Indonesia. Forse anche in questi paesi è stata proiettata la stessa versione autocensurata del film.

La reazione del pubblico

Non appena gli scatti del taglio censurato hanno raggiunto Internet, hanno scatenato alcuni meme esilaranti. Gli utenti dei social media stanno sottolineando l'ironia dell'instancabile impegno di Christopher Nolan nel girare l'intero film senza lasciare traccia di CGI, solo per vedere i paesi conservatori mettere un vestito virtuale su Pugh per il loro pubblico!

Oppenheimer ha un certificato U/A secondo gli standard di certificazione cinematografica indiani. Secondo il Central Board of Film Certification dell'India, i film con la certificazione U/A "possono contenere temi per adulti moderati, di natura non forte e possono essere guardati da un bambino di età inferiore a 12 anni sotto la guida dei genitori".

Diversi paesi in Asia e nel Medio Oriente hanno severi mandati di censura riguardo alla sessualità, alla nudità e alle parolacce.

Inoltre, attualmente Oppenheimer è al centro di una controversia in India a causa di una citazione usata nel film che proviene dalla scrittura indù Bhagavad Gita. Gli utenti della rete hanno un problema con la battuta usata prima che i due personaggi si incontrino per fare sesso. La frase è questa: “Sono diventato la Morte, distruttore di mondi”.

LEGGI ANCHE>>> Pazza idea della NASA: New York raggiungibile in meno di 2 ore

Lascia un commento