"Mi piace l'ananas sulla pizza": è bufera per il noto giornalista

È la scelta del cibo che maggiormente sembra dividere il mondo. L'ananas è un condimento accettabile per la pizza? Causa spesso discussioni online con meme a favore e contro l'ananas come condimento, quasi ogni giorno. In questi tempi straordinari che stiamo vivendo, alcuni meme hanno persino suggerito che se il 2020 fosse una pizza, ci sarebbe sopra l'ananas.

L'origine della pizza con l’ananas

La pizza moderna che conosciamo oggi si è evoluta da piatti creati a Napoli, in Italia, nel XVIII e XIX secolo. Gli italiani prendono molto sul serio la pizza, in particolare a Napoli, dove quella locale ha ricevuto lo status di specialità tradizionale garantita dall'UE nel 2009, proteggendo la ricetta originale della base della pizza e i suoi metodi di produzione da abusi o falsificazioni.

Quello che non sai sulla pizza con l'ananas
Pizza con l'ananas: dalle origini alle dichiarazioni di Nuzzi

Ma la pizza hawaiana, condita con prosciutto e ananas, non era un'invenzione italiana. E nonostante il nome, non proveniva nemmeno dallo stato insulare americano delle Hawaii. La pizza è stata effettivamente creata in Canada nel 1962, da un immigrato greco di nome Sam Panopoulos.

Panopoulos, insieme ai suoi fratelli, possedeva un ristorante nella provincia dell'Ontario. Il cibo era inizialmente molto semplice: piatti tradizionali come pancake e hamburger. Ispirato da un viaggio a Napoli, Panopoulos ha deciso di introdurre la pizza nel menu.

Era un piatto relativamente nuovo in Nord America e all'epoca la maggior parte veniva servita condita con funghi, pancetta o peperoni. Panopoulos ha fatto lo stesso, ma quando è diventato più avventuroso con altri piatti, introducendo versioni americanizzate di piatti cinesi come il pollo in agrodolce, che include anche l'ananas, ha deciso di rischiare anche con le sue pizze.

Cosa è successo

Ha aggiunto l'ananas in scatola a una pizza, con il prosciutto, non sapendo se sarebbe stata un successo o meno, ma presto ha scoperto che la combinazione di dolce e salato si stava rivelando vincente con i suoi clienti.

TikTok: il giornalista ammette che gli piace la pizza con l'ananas
Stefano Nuzzi spiazza tutti con la pizza con l'ananas

Ma perché? Una possibile ragione è il crescente fascino dell'epoca per la cultura Tiki. Le Hawaii erano diventate ufficialmente uno stato americano nel 1959 e la gente si era innamorata dello stile di vita dell'isola. L'ananas in scatola iniziò ad essere importato in Nord America, insieme al succo d'ananas, fornendo a Panopoulos il suo ingrediente fondamentale.

Per quanto riguarda il nome, la marca di ananas in scatola si chiamava Hawaiian, quindi l'invenzione di Panopoulos è stata chiamata in suo onore. Dalle sue umili origini canadesi, la combinazione si è diffusa in tutto il Nord America e, infine, nel mondo, ma nonostante il suo fascino globale, la pizza all'ananas è rimasto un argomento controverso.

Recentemente ha fatto scalpore la dichiarazione del giornalista Stefano Nuzzi, il quale ha dichiarato in un podcast di ordinare e consumare regolarmente la pizza con l’ananas. Immediatamente sono piovute critiche su TikTok, in difesa della pizza tradizionale.

LEGGI ANCHE>>> "Qui la pizza peggiore della mia vita": nota pizzeria napoletana risponde al tiktoker

Lascia un commento