MasterChef, Valerio Braschi: "Ecco qual è il pesce più costoso al mondo"

Valerio Braschi ha spiegato qual è e perché questo è il pesce più pregiato al mondo. L'ex concorrente e vincitore di Masterchef, Valerio Braschi, oggi chef affermato del ristorante 1978 di Milano, si diverte a dare consigli e spunti ai suoi followers sui social network. Il cuoco, infatti, ha un profilo su TikTok seguito da oltre 120.000 persone e il suo seguito non sembra volersi arrestare. Braschi, nel corso di questi anni, ha dimostrato di essere un conoscitore delle materie prime e i suoi successi in cucina lo hanno spinto ad aprire recentemente la sede milanese del suo nuovo ristorante. 

Il pesce più pregiato al mondo

Recentemente, Valerio ha pubblicato un video su TikTok in cui racconta come cucinare e trattare il pesce più pregiato al mondo, il moro oceanico. Il moro oceanico, o Glacier 51, è il "manzo di Kobe" dei pesci. Il moro oceanico della Patagonia  viene catturato a 4.000 metri a sud-ovest dell'Australia continentale in una delle isole più inospitali del mondo: Heard Island. Sulla punta meridionale di questa spettacolare caratteristica geografica, lo spettacolare Glacier 51 si riversa nelle insidiose acque circostanti, creando l'ambiente ideale, e pattuglia le fessure vulcaniche sottomarine a 2.000 metri sotto il livello del mare.

Qual è il pesce più pregiato al mondo secondo Valerio Braschi
Chef Valerio Braschi: "Vi svelo qual è il pesce più pregiato al mondo"

Le proprietà del Glacier 51 sono piuttosto uniche. La pelle è nera e la carne è bianca come la neve. La polpa deliziosa, ricca e cremosa e ha una grande versatilità culinaria. Questo è ricco di omega 3, sostenibile e con caratteristiche come nessun altro pesce! Il moro oceanico raggiunge il perfetto equilibrio tra sapore e consistenza. Il suo alto contenuto di grassi e le scaglie larghe offrono un gusto pulito e dolce con sentori di umami, motivo per cui a volte viene paragonato alle caratteristiche del wagyu.

Pescarlo è al limite dell'impossibile

Conosciuto anche come merluzzo della Patagonia e branzino cileno, questo pesce delicato si adatta bene a una varietà di cucine, abbinandosi bene a quasi tutti i profili e combinazioni di sapori. Dalle marinate salate ai condimenti semplici, il moro oceanico è costantemente uno dei piatti preferiti dagli chef per la sua versatilità e la stella del menu dei migliori ristoranti di tutto il mondo. Valerio Braschi, senza peli sulla lingua, ha affermato di pagarlo più di 100 euro al chilo, in quanto si tratta di un pesce molto difficile da pescare.

@valeriobraschi

Oggi vi parlo di quello che viene definito “Il Wagyu del mare”, il Moro Oceanico, un pesce molto raro che vive a 2.000 metri di profondita e vicino ad un’isola a 4.000 km dalle coste australiane. Fatemi sapere se volete vedere come lo preparo al Vibe di Milano! #morooceanico #cucina #chef #pesce #valeriobraschi

♬ Pirates Of The Caribbean - Main Theme - He's A Pirate - Geek Music

Arrivare a questo pesce è a dir poco pericoloso: i pescatori devono combattere contro venti implacabili, neve e mareggiate oceaniche, per lavorare nell'attività di pesca a Heard Island (una delle aree più remote del mondo). All'estremità meridionale dell'isola troverai il ghiacciaio Fiftyone, da cui prende il nome il delizioso pesce che nuota sotto di esso.

Questa attività di pesca incontaminata e strettamente regolamentata è attentamente monitorata per la sostenibilità, garantendo che le operazioni non abbiano un impatto esterno sulla vita marina e sugli ecosistemi circostanti.

LEGGI ANCHE>>> "Mi hanno fatto pagare pure il bicchiere d'acqua", lo scontrino che indigna il web

Lascia un commento