Quanto si spende per mangiare nella Locanda di Giorgio Locatelli a Londra?
Giorgio Locatelli è uno chef italiano di fama internazionale, noto per la sua cucina tradizionale italiana e la sua presenza in programmi televisivi di successo. Nasce il 20 ottobre 1963 a Corgeno, in provincia di Varese. Ha iniziato la sua carriera culinaria in giovane età e ha lavorato in diversi ristoranti prestigiosi in Italia e nel Regno Unito. Ha guadagnato notorietà per la sua interpretazione della cucina italiana tradizionale, con un'attenzione particolare per gli ingredienti di alta qualità e le tecniche autentiche. Locatelli è il proprietario del ristorante Locanda Locatelli a Londra, che ha guadagnato una stella Michelin. Il ristorante è noto per servire piatti italiani autentici preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.
Ha scritto diversi libri di cucina di successo, che riflettono la sua passione per la cucina italiana e contengono ricette e storie personali legate alla sua esperienza. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, inclusi premi per il suo contributo alla cucina italiana autentica. Il grande pubblico italiano ha imparato a conoscerlo per il suo ruolo di giudice a Masterchef: quanto costa una cena nel suo locale a Londra?
Giorgio Locatelli: lo scontrino dopo una cena nel suo locale
Siamo nel Regno Unito, dove Giorgio Locatelli, probabilmente anche per i suoi anni di studio a Londra, ha deciso di aprire la sua Locanda Locatelli. Ristornate stellato, che promette di offrire ai clienti un'accoglienza italiana e calda. Grissini al parmigiano reggiano e una ciotolina con dell'olio di un verde brillante. Il punto di forza secondo i clienti che hanno assaporato la cena, è stato il dolce: un soufflè al mango e alla vaniglia. La pagina Food.Firenze ha descritto l'esperienza come incredibile sicuramente e ricca di sapori magnifici e unici, per gli inglesi che si recano nel locale. Un italiano è abituato a questo tipo di sapori e impiattamenti: certo non l'hanno ritenuta negativa come cosa, anzi.
@food.firenze Portare la cucina italiana all’estero, mantenendo la vera tradizione, non è mai facile ma lo chef Giorgio Locatelli, con la costante ricerca di materie prime d’eccellenza è riuscito in questa missione. La sua locanda alle 18:30 iniziava già ad affollarsi, molti dei quali uomini d’affari in giacca e cravatta. Poi c’eravamo noi, un po’ meno eleganti ma entusiasti di fare questa esperienza. Purtroppo lo chef non c’era ed il nostro fondatore stava per avere una crisi di pianto però ci siamo consolati con i suoi piatti. La locanda si caratterizza da soli luci soffuse, tavoli ampi, apparecchiati in maniera semplice ma comunque elegante. Immediatamente sono stati serviti dei lunghissimi grissini al parmigiano reggiano ed una ciotolina con dell’olio di un verde intenso, a seguire una selezione di panificati tra cui pane bianco, integrale, focaccia ai pomodorini, pizza all’uva e alle olive. Tutto veramente eccezionale, l’olio lasciava man mano il suo sapore diventando leggermente piccante durante la masticazione. La bottiglia d’acqua invece non veniva lasciata sul tavolo e c’era sempre un cameriere che attento ma discreto era pronto a versarla. Non vogliamo descrivere ogni piatto perché crediamo fortemente che l’esperienza sia personale, quello che ci sentiamo di dire è che ogni portata era eseguita alla perfezione però nessun piatto in particolare ci ha fatto dire wow, anzi solo il dolce ma adesso ci arriviamo. Non vuole essere una critica perché non c’era nulla che non andasse, semplicemente il menù dello chef, secondo noi nasce per sorprendere gli inglesi, mentre per un italiano è più complicato perché magari sono gusti e impiattamenti che ha già visto. Nota di merito per il soufflé al mango che viene completato al tavolo inserendo all’interno il gelato alla vaniglia che piano piano si scioglieva nel soufflé ed a ogni cucchiaio regalava un fantastico contrasto caldo-freddo. Riteniamo il prezzo assolutamente corretto e nonostante tutto per noi ne è valsa la pena. #foodfirenze #guidamichelin #stellamichelin #ristorantestellato #giorgiolocatellichef
Il prezzo in euro è circa di 260, quindi una cifra di 130 euro a persona per l'antipasto, due primi, secondi e dolce. Da considerare inoltre le bibite e il coperto. L'ambiente inoltre, è apparso elegante, ma allo stesso tempo familiare: in linea con lo stile tipicamente italiano che si propone di trasmettere a chi sceglie di andare lì. Giorgio Locatelli a Masterchef ha fatto ben capire al pubblico e agli aspiranti chef il suo concept. Considerate inoltre che parliamo di un ristorante stellato, e dunque presente nella celebre Guida Michelin che raccoglie i migliori locali dove poter mangiare. Vi siete fatti tentare oppure preferite qualcosa di più modesto?
LEGGI ANCHE>>>Calabria, la spiaggia con rocce che cambiano colore: Roberta Morise scopre un angolo di paradiso
