Rai, Amadeus e Caterina Balivo sul filo del rasoio: risveglio amarissimo a Viale Mazzini

In Rai la situazione precipita e ci vanno di mezzo Amadeus e Caterina Balivo: ecco perché.

Sono giorni complicati in quel di Viale Mazzini, la situazione prende una piega inaspettata rispetto a quello che i vertici e molti dei telespettatori immaginavano. Andiamo per ordine: comincia tutto dalle premesse effettuate con la presentazione dei nuovi palinsesti e tutti i cambiamenti messi in atto dall'azienda per una nuova e avvincente stagione televisiva. Caterina Balivo è stata una delle prime ad essere stata annunciata per il grande ritorno dopo anni lontana dai corridoi Rai. A lei il compito di risollevare il pomeriggio dopo gli ultimi mesi sottotono di Serena Bortone.

La Volta Buona è un contenitore che mescola attualità, spettacolo, cronaca e lifestyle. La sua zona di comfort sembra essere quella, dopo l'esperienza a La7 con il quiz Lingo. Peccato però che nelle ultime ore insieme al collega Amadeus è sotto l'occhio del ciclone per le ultime dinamiche che si stanno susseguendo: ecco cosa sta accadendo e perché è calato il gelo tra i vertici di Viale Mazzini.

Rai: Caterina Balivo e Amadeus nel mirino: cosa sta succedendo

La situazione in termini di ascolti tv non è incoraggiante per quel che riguarda alcune delle nuove proposte Rai. Il primo caso riguarda proprio il contenitore con Caterina Balivo, che dopo due giorni stabili introno al 14% di share, ieri è precipitosamente crollato verso un debolissimo 11%. Le speranze che l'azienda nutriva nei confronti di un volto nuovo e di un format inedito, si sono rivelate poco consistenti e il pubblico sembra sempre più muoversi nella direzione Maria De Filippi con Uomini e Donne. Qui siamo su tutt'altri livelli in termini di ascolti, e vale la stessa cosa per Terra Amara, che precede il dating-show e porta a casa una percentuale doppia rispetto a quella della Balivo, ma non è tutto.

Anche il ritorno di Affari Tuoi con Amadeus assiste ad un ribaltone clamoroso. Gli ascolti sono crollati rispetto alle cifre vertiginose che abbiamo visto a fine stagione. Proprio questo aveva convinto l'azienda a cominciare con il gioco dei pacchi invece che con I Soliti Ignoti. Addirittura le papere di Antonio Ricci, viste e straviste rappresentano un nemico insidioso per il pre-serale di Rai 1. Non sarà stato un inizio troppo anticipato, per cui gli italiani non sono ancora pronti? Questa situazione appare più che mai inedita e inaspettata per i vertici, che si vedono costretti a fare i primi bilanci dopo nemmeno una settimana dal fischio d'inizio.

LEGGI ANCHE>>>Ascolti Tv, Alberto Angela o la nuova fiction di Massimo Ranieri? Chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Lascia un commento