Una tiktoker italiana ha mostrato una vera e propria escursione da sogno che si può fare in Italia: altro che Tibet. O meglio, il posto che ha indicato nel suo video di TikTok viene anche comunemente chiamato "piccolo Tibet" ed è un luogo veramente incantato. Ecco dove si trova e che cosa si può fare.
La tiktoker italiana, conosciuta sui social come travelcuriosity, ha pubblicato un video molto interessante. Nel dettaglio, si è mostrata proprio mentre era intenta ad esplorare un luogo meraviglioso. Italia, altro che Tibet, insomma. Un posto da sogno, nel quale si può fare una scalata praticamente mai vista prima d'ora. Non solo, permette di vedere anche delle meraviglie naturali che in città, oggigiorno, è molto difficile da vedere. Proprio per tutto questo splendore, il suo video ha fatto il giro del web ed è diventato presto virale. In molti, infatti, hanno visto la breve clip caricata su TikTok e hanno rilasciato un "mi piace", un commento e qualche condivisione.
Il posto incantato nel quale si trova la ragazza, è in Abruzzo. Si tratta di una regione situata nel centro Italia, sul versante adriatico della penisola. La regione è principalmente conosciuta per la sua bellezza naturale, la sua cultura ricca e la sua cucina deliziosa, da provare almeno una volta nella vita. Promette alla vista paesaggi veramente mozzafiato, come montagne, colline, spiagge e parchi nazionali. Gran parte della regione è montuosa, con il Gran Sasso d'Italia, che è la montagna più alta dell'Appennino italiano. Impossibile, da questo punto di vista, non nominare il celebre Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che protegge la fauna selvatica e la bellezza naturale della zona.
Per quanto riguarda la cucina, sappiamo che la regione è principalmente nota per la sua semplicità e autenticità. Piatti tradizionali includono l'arrosticini (spiedini di carne d'agnello), la pasta alla chitarra (un tipo di pasta realizzata in casa servita con sughi ricchi), il brodetto abruzzese (una zuppa di pesce) e l'olio d'oliva extravergine prodotto localmente . Il vino abruzzese è anche rinomato, in particolare il Montepulciano d'Abruzzo.
Italia, altro che Tibet: la vera escursione da sogno puoi farla qui: parola di una tiktoker
La tiktoker ha iniziato il suo video caricato su TikTok rivelando: "Molte persone hanno soprannominato questo luogo il piccolo Tibet, ma io lo definirei meglio come uno dei trekking più belli centro Italia". Ed ecco che, finalmente, svela il posto nel quale si trova: "Ci troviamo nel Parco Nazionale del Gran Sasso (in Abruzzo) e oggi vi porto con me nel percorso più semplice che potete percorrere qui.
@travelcuriosity_ 👇🏻Info e costi sul trekking più bello d’Italia⛰️ 🚗Da Roma ci vogliono 2 h per arrivare a 📍Campo Imperatore (Parco Nazionale del Gran Sasso, Abruzzo) 🚠Potete raggiungere Campo Imperatore con la funivia del Gran Sasso d’Italia di Fonte Cerreto o dalla Seggiovia di Fontari 🗺️SENTIERO “VIA NORMALE”: 📍Dopo essere giunti sul piazzale di Campo Imperatore si sale lungo l’evidente tracciato che passa sulla sinistra dell’osservatorio astronomico e che risale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, visibile proprio sopra le nostre teste. Dopo poco si prende il sentiero che gira sulla destra (percorso CAl n. 101) e che sale a mezza costa fino alla sella del monte Aquila, a 2336 metri d’altitudine. 🥾Da qui si prosegue in direzione nord prendendo il sentiero CAl n.103, tralasciando il n. 104 che sale sulla destra verso il monte Aquila. Si arriva così, attraverso un sentiero ghiaioso, alla sella del Brecciaio, a quota 2506. Qui si apre un bel panorama sul versante teramano, su Pizzo Cefalone e sul Pizzo Intermesoli. 🥪Punti di appoggio: Rif. Duca degli Abruzzi (q. 2388 m) 🥾Discesa: Come per la salita. ⚠️CONSIGLI: Nei fine settimana di agosto questa montagna è davvero affollata. Se si amano la pace e il silenzio forse è meglio scegliere un´altra data oppure dirottare la gita su una delle due vette gemelle (Orientale e Centrale), assai meno frequentate. 🕦Durata: Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h 🥾Attrezzatura da escursionismo di media-montagna - Bastoncini e scarponi alti - Crema solare e occhiali da sole - Attenzione, il meteo può cambiare rapidamente a queste quote e in queste zone. - 💦almeno 1.5 - 2.5 litri di acqua 🗓️ Periodo consigliato: 🌷primavera - autunno 🧡Salva il video e tagga qualcuno con cui fare questo trekking bellissimo #gransasso #gransassoditalia #campoimperatore #trekkingitalia #abruzzo #abruzzo_photogroup #abruzzodellemeraviglie #abruzzoitaly🇮🇹
Dopo aver visto questi scenari bellissimi, tra natura incontaminata e animali che pascolano liberi, vi consiglio di parcheggiare gratuitamente in un posto vicino e di prendere la seggiovia". In seguito, ha spiegato il percorso consigliato. "La seggiovia, a soli 5 euro, è possibile arrivare a Piazzale Campo Imperatore e a questo punto, mi raccomando con la giusta attrezzatura, seguite il sentiero e dopo circa 3 ore arriverete al Corno Grande".
LEGGI ANCHE>>> "In Italia c'è l'insenatura più bella al mondo, sembra magica": parola di una tiktoker