Mediaset, cambiano i palinsesti: la nuova strategia per abbattere la Rai

Cambio palinsesti in casa Mediaset. Come cambiano per vincere nella gara degli ascolti tv.

Rai e Mediaset sono in fermento per via dell'inizio dei nuovi palinsesti e di tutto quello che sta accadendo in questi giorni sul piccolo schermo. Una stagione televisiva che da entrambe le parti è stata preannunciata come ricca di sorprese, cambiamenti e grandi conferme. A giudicare tutto è come sempre il pubblico sovrano, che decreta vincitori e vinti attraverso i dati Auditel e dunque il gradimento dei telespettatori. Per molti potrà sembrare presto, ma un bilancio può essere già effettuato dopo i primi appuntamenti.

Sua Viale Mazzini che Cologno esultano per delle conferme su cui non c'era il minimo dubbio: Il Paradiso delle Signore, La Vita in Diretta e Chi l'ha Visto, dall'altra parte Uomini e Donne e Verissimo, che da sempre trainano alla grande ogni giorno rete ammiraglia insieme alle soap del pomeriggio. Bisogna però giocare di strategia, e porre tutto secondo un ragionamento preciso in modo da evitare tonfi troppo prepotenti. Mediaset per questo motivo gioca d'anticipo e dopo le prime sfide messe in atto, effettua i primi cambiamenti nei palinsesti: ecco quali e come.

Mediaset, come cambiano i palinsesti a partire da subito

I parte sicuramente dal Grande Fratello, che non sta portando all'azienda i frutti sperati. Merito forse della versione 'restaurata', quindi priva di trash e addirittura impostata con delle rigide regole che conduttori, concorrenti e opinionista devono rispettare? Non possiamo affermarlo con certezza, fatto sta che gli ascolti e l'interesse del pubblico in questa prima fase, non sembrano essere come ci si aspettava. Per questo motivo è necessario cambiare programmazione e porre le puntate contro qualcosa che possa alleviare un divario tanto consistente in termini di share e Auditel. Per questo la puntata del venerdì, per evitare che si scontri con la nuova stagione di Tale e Quale Show, andrà in onda il giovedì sera.

Il reality si scontrerà dunque con Ulisse e Alberto Angela. Forse in questo modo il tutto sarà più avvincente e meno scontato e il Biscione non ne risentirà tanto. Detto questo, il venerdì ci sarà altro dunque a vedersela con Carlo Conti, e si tratta della fiction con Massimo Ranieri La voce che hai dentro. Nella sua prima puntata non ha certo fatto il botto, ma è destinata a crescere in termini di ascolti e forse potrebbe dare del filo da torcere al programma su Rai 1. Funzionerà questa nuova strategia dei vertici Mediaset? Staremo a vedere se avverranno altri cambiamenti nel corso dei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE>>>Uomini e Donne, secondo round tra Tina ed Elio: cosa scatena l'opinionista

Lascia un commento