Ascolti tv, terremoto Montalbano contro Maria Corleone: chi ha vinto tra Rai e Mediaset

Chi ha vinto la gara degli ascolti tv tra Rai e Mediaset ieri sera? I dati.

Una sfida all'ultimo sangue con la Sicilia sullo sfondo. Rai e Mediaset hanno sparato due cartucce potenti per lo scorso mercoledì sera, mettendo l'uno contro l'altra Il Commissario Montalbano e Maria Corleone. Sul primo non c'è davvero nulla da aggiungere ormai. La Rai sceglie di ripescare all'occorrenza dal cilindro gli episodi che hanno fatto la storia della fiction italiana, e la produzione ha addirittura deciso di restaurarli in 4k, per una visione ancora migliore.

Mediaset invece ha inaugurato la grande stagione delle fiction previste nei palinsesti con una produzione Taodue, che ha firmato i più seguiti sceneggiati del Biscione. Rosa Diletta Rossi interpreta la protagonista, che da Milano si trasferisce di nuovo nella sua Sicilia e prende in mano le redini dell'attività mafiosa del padre. Questo prevede dunque una reazione a catena tra intrighi, omicidi e sete di potere che vedranno l'ascesa di una giovane stilista, che di mafia non ha mai saputo e visto niente fino a quel momento. Cosa avranno scelto gli italiani ieri sera? I risultati della sfida share e Auditel.

Ascolti tv: la sfida tra Rai e Mediaset ieri sera

Le repliche di Montalbano continuano ad essere una garanzia per la Rai, in ogni stagione e con qualsiasi competitor dall'altra parte. Forse solo Maria De Filippi o un importante scontro calcistico riuscirebbero ad abbattere la fiction più amata dagli italiani. Per questo motivo ormai è quasi routine che la gara degli ascolti tv sia vinta dalla serie con protagonista Luca Zingaretti. Da sottolineare anche il grande successo quest'estate de Il Giovane Montalbano con Michele Riondino, che ha sorretto una buona parte dei palinsesti. Ieri sera, l'episodio Par Condicio con una percentuale di share pari al 15.1 % ha tenuto ancora una volta incollati al piccolo schermo 2.495.000 spettatori.

Veniamo al terzo e al quarto episodio di Maria Corleone su Canale 5. L'esordio è stato soddisfacente, ma non ha fatto numeri memorabili settimana scorsa. probabilmente la rete avrebbe potuto aspettare qualche altra settimana per lanciare le nuove fiction previste (QUI i numeri del debutto di Massimo Ranieri): ancora il pubblico forse non è pronto ad appassionarsi a vicende inedite e c'è ancora un'estate intera da smaltire. Le nuove puntate della fiction ambientata in Sicilia ha raccolto davanti al video 2.322.000 spettatori pari al 14.1 % e attualmente non si muove da lì: il risultato è rimasto quasi invariato rispetto all'esordio. Come avete avuto modo di vedere anche questa volta, la potenza di Montalbano è davvero senza freni.

LEGGI ANCHE>>>Ilary Blasi dice finalmente addio a Mediaset? L'indizio è quasi una conferma

Lascia un commento