Leopardi, in arrivo una serie sulla vita del poeta direttamente su Rai 1, svelati i volti dei protagonisti: due vengono direttamente da Il Paradiso delle Signore e sono pronti a farvi sognare. La vita del giovane poeta potrebbe interessare veramente una grande cerchia di persone, dagli amanti della letteratura, fino ai più curiosi.
È in arrivo una nuova miniserie sulla vita del giovane poeta di Recanati, Giacomo Leopardi. Sono stati svelati anche i volti di alcuni dei protagonisti principali e, due di loro precisamente, vengono direttamente da Il Paradiso delle Signore, altra fiction Rai amatissima tra gli adulti, ma anche tra i più giovani. Il titolo della seria sarà Giacomo Leopardi, Vita e amori del poeta e a partire da oggi, 21 settembre 2023, inizieranno anche le riprese. Insomma, possiamo dire a gran voce che la vita del poeta dell'Infinito, non passa mai di moda, neanche con il passare del tempo.
Dopo il gran film, Il giovane favoloso, nel quale c'era uno straordinario Elio Germano ad interpretare Leopardi stesso e un bravissimo Michele Riondino nei panni del caro amico Antonio Ranieri, ora chi interpreterà i due amati volti? Staremo a vedere. Intanto, come già anticipato, sappiamo che la produzione della fiction è Rai ed è interamente dedicata al poeta. La serie è diretta da Sergio Rubini. Le riprese, sarebbero dovute iniziare a ottobre, ma a quanto pare sono state anticipate. Stando alle prime indiscrezioni, sembrerebbe che verrà girata tra Ancona, Macerata e Ascolti Piceno.
Leopardi, la serie su Rai 1: ecco i protagonisti, due vengono da Il Paradiso delle Signore
Come già anticipato, la serie, diretta da Sergio Rubini, sarà trasmessa su Rai 1. Per ora, non si hanno ancora molte informazioni circa la trama, ma molto probabilmente ripercorrerà la vita del giovane poeta. Inoltre, come è stato ribadito anche più volte, sembrerebbe che il regista abbia chiesto un budget molto elevato. D'altronde, dopo un film così intenso e profondo, come Il giovane favoloso, diretto da Mario Martone, anche una miniserie deve essere all'altezza! Certo, non è da escludere che il pubblico sarà molto severo al riguardo.
Ora, siete curiosi di scoprire i primi volti che faranno parte del cast? Innanzitutto Leopardi sarà interpretato da Leonardo Maltese (che ha già recitato in film come Il signore delle Formiche e Rapito). Poi, Alessio Boni sarà il padre di Leopardi, il Conte Monaldo. Ancora, Cristiano Caccamo è stato scelto per interpretare il ruolo dell'amico Antonio Ranieri. Quest'ultimo, lo ricordate ne Il Paradiso delle Signore?
Iniziate le riprese della miniserie Rai “#GiacomoLeopardi - Vita e amori del poeta”, regia di Sergio Rubini.
Leonardo Maltese (#IlSignoreDelleFormiche, #Rapito) sarà Leopardi, Alessio Boni (il padre), Cristiano Caccamo (l’amico Ranieri), Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti) pic.twitter.com/oGhJqretsO
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 21, 2023
Ha interpretato il personaggio Quinto. Infine, ma non per ultima, svelata anche l'attrice che interpreterà Fanny Targioni Tozzetti, la donna di cui si innamorerà Leopardi (per un periodo della sua vita) e che farà perdere la testa anche a Antonio Ranieri. Stiamo parlando di Giusy Buscemi, anche lei direttamente da Il Paradiso delle Signore. Qui, interpretava Teresa. Insomma, sembrerà che ne vedremo delle belle. Intanto, non abbiamo ancora una data d'uscita ufficiale! Non ci resta che attendere.
LEGGI ANCHE>>> Il Conte di Montecristo su Rai 1: le prime immagini con Lino Guanciale e Gabriella Pession