Basilicata, escursione come nel deserto: sembra di essere fuori dall'Italia

In Basilicata è possibile fare un'escursione in un angolo nascosto e paradisiaco: ecco dove si trova.

Se siete alla ricerca di un'esperienza davvero fuori dal comune in un luogo nascosto e insolito, i calanchi lucani sono quello che fa per voi. La bellezza di questo luogo è davvero unica. Siamo nel comune di Pisticci, nella provincia di Matera, ed è immediato notare lo spettacolo scenografico che questa parte della Basilicata offre. Sembra quasi di non essere più in Italia. Si tratta di un'area selvaggia caratterizzata da alte formazioni montuose di argilla. Alcune di queste sono grandi, altre più piccole, e sono circondate da una vegetazione sparsa di arbusti e cespugli. L'atmosfera è surreale, silenziosa e quasi mistica. Sembra di essere nel deserto, circondato da un senso di profonda tranquillità.

I calanchi sono montagne argillose che si sono formate a causa dell'azione degli agenti atmosferici e del passare del tempo. Nel corso degli anni, queste formazioni assumono forme uniche, con picchi e guglie. A prima vista, sembrano rugose e tridimensionali, trasportandoti in un paesaggio quasi primordiale, in un territorio prevalentemente arido. Questa zona dei calanchi è un paesaggio unico al mondo, anche grazie alla presenza di numerosi fossili, e rappresenta un vero tesoro nascosto della Basilicata.

I calanchi lucani: perla della Basilicata e non solo

I calanchi si possono tranquillamente raggiungere in auto, con possibilità di parcheggiare in alcune aree circostanti. Quando piove, la strada potrebbe diventare difficile da percorrere a causa del terreno argilloso, quindi assicuratevi di verificare le condizioni meteorologiche prima di partire. Poiché il territorio è prevalentemente arido, è consigliabile indossare calzature comode. Jeans o tuta e scarpe da ginnastica sono l'ideale. Durante le stagioni calde, il sole può essere molto forte, quindi se prevedete di trascorrere del tempo sul posto, portate con voi acqua e un cappello. Tuttavia, se avete intenzione di fare solo una breve visita, potete farlo senza troppe preoccupazioni, poiché non ci sono punti di ristoro nelle vicinanze.

@giroilmondoingiro

✨🪐Luogo unico in Basilicata✨ C’è un luogo che ha dell’incredibile, è il territorio selvaggio dei calanchi lucani. I calanchi sono montagne argillose che con il passare del tempo, assumono forme particolari. 📍Siamo a Pisticci in provincia di Matera. 👉Conoscevi già i calanchi? #calanchi #basilicata #basilicatadascoprire #postimeravigliosi #luoghiparticolari #consiglidiviaggio #siviaggiare #italia #luoghinascosti #postimagici #ingiroperlitalia

♬ Live Your Beautiful Life - Gray Griggs

Se invece avete in mente di trascorrere più tempo lì e magari di utilizzare i calanchi come sfondo per alcune fotografie, allora preparate tutto ciò di cui potreste aver bisogno, considerando che non ci sono servizi nelle immediate vicinanze. I calanchi lucani vanno visti almeno una volta nella vita, è un tipo di escursione che merita di essere vissuta in tutta la sua interezza. Sembra di essere nel deserto, fuori dall'Italia o addirittura, sulla superficie lunare a tratti. Una meraviglia per gli occhi, in grado di risanare anima e corpo.

LEGGI ANCHE>>>Liguria, lo sfogo di una barista dopo la richiesta di una cliente: "Le avrei messo le mani addosso!"

Lascia un commento