Quando arriva su Rai 1 la terza stagione de Il Commissario Ricciardi? Parla l'autore, lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi è il protagonista di una serie di romanzi gialli ambientati a Napoli negli anni '30 e '40. Si tratta di un investigatore della polizia di Napoli, appartenente a una famiglia aristocratica. È un personaggio complesso e tormentato, con una sensibilità particolare che gli permette di percepire le emozioni delle persone defunte, un dono che molte volte, può risultare un pesante fardello. L'ambientazione della Napoli degli anni '30 e '40 è molto importante nei romanzi, poiché offre uno sfondo storico ricco e vibrante. Durante questo periodo, la città è segnata dalla povertà, dalla corruzione, dalle tensioni politiche e sociali, creando un'atmosfera cupa e affascinante che si riflette anche nei personaggi e nelle trame dei romanzi.
La serie dei romanzi scritta da Maurizio De Giovanni è conosciuta per la sua profonda introspezione psicologica, i personaggi complessi e le trame intricate, spesso con un forte legame con la storia e la cultura napoletana. Oltre a Ricciardi, il suo fidato collega il brigadiere Maione, è un personaggio chiave nella serie e insieme affrontano vari casi criminali, svelando segreti e risolvendo omicidi in una Napoli ricca di dettagli e sfumature.
Il Commissario Ricciardi: De Giovanni aggiorna sulla scrittura dei prossimi romanzi
I romanzi della serie del Commissario Ricciardi sono stati molto apprezzati dai lettori e dalla critica, e hanno contribuito a consolidare Maurizio de Giovanni come uno degli autori di gialli italiani più importanti degli ultimi anni. Tocca infatti a lui delineare quello che sarà lo scenario che farà da sfondo alla terza serie, in onda su Rai 1 prossimamente. Recentemente i vertici del comparto Rai Fiction hanno confermato una continuazione, ma a quanto pare c'è qualcosa che impedisce all'autore di continuare come vorrebbe.
La dolcissima immagine postata su Facebook mostra il suo gatto, piazzato proprio sui fogli dove De Giovanni stava lavorando. Come si fa dunque in questo modo ad accontentare i tantissimi fan che aspettano con trepidazione, la stesura di nuove avventure e casi da risolvere? Il consenso è stato massiccio, e naturalmente c'è chi spinge affinché il micio possa spostarsi quanto prima evitando così, intoppi di questo tipo in futuro. Il post dell'autore è probabilmente anche un segnale, per dire a tutti coloro che stanno aspettando questo grande ritorno di non preoccuparsi, che lui c'è e preso tornerà anche Il Commissario Ricciardi.
LEGGI ANCHE>>>Barbara D'Urso lascia Londra, ma non torna in Italia: inizia qui un nuovo capitolo?