Porcino e Chianina, c'è una sagra in Italia dove si può mangiare a dismisura: luogo e quando inizia

Porcino e Chianina, in Italia c'è una sagra dove si può mangiare veramente in grande quantità: ecco il luogo e quando inizia. D'altronde, le sagre sono veramente dei luoghi nei quali andare almeno una volta nella vita. Luoghi in cui ci si ritrova a mangiare del cibo buonissimo e tipico di quel determinato luogo. Ecco, nel dettaglio, dove andare per poter assaggiare tutti questi meravigliosi cibi. 

Porcino e Chianina, in Italia c'è una sagra dove si può mangiare in grande quantità. Ecco, infatti, che cosa si può assaggiare, il luogo e la data dell'evento. La sagra in questione di chiama del Porcino e della Chianina e si tiene in Toscana, precisamente nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. La Toscana è situata nella parte centrale dell'Italia e confina con altre importanti regioni come la Liguria, l'Emilia-Romagna, l'Umbria e il Lazio. Ha una costa affacciata sul Mar Tirreno a ovest, che comprende alcune famose località balneari come Viareggio e Forte dei Marmi.

La capitale della Toscana è Firenze, una delle città più belle e culturalmente ricche al mondo, famosa per i suoi musei, le chiese storiche e l'architettura rinascimentale. Altre città importanti includono Siena, Pisa, Lucca, Arezzo e Grosseto. La Toscana è spesso considerata il cuore culturale dell'Italia. Ha dato i natali a artisti e scrittori illustri come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio. La regione è famosa per le sue opere d'arte rinascimentali, i musei di fama mondiale, come la Galleria degli Uffizi a Firenze, e il patrimonio architettonico eccezionale.

La cucina toscana, inoltre, è rinomata per la sua semplicità e l'uso di ingredienti di alta qualità. I piatti tradizionali toscani includono la ribollita (una zuppa di verdure e pane), la pappa al pomodoro (una zuppa di pane e pomodoro), la bistecca alla fiorentina (una grossa bistecca di manzo) ei pici (una pasta simile agli spaghetti). La regione è anche particolarmente nota per i suoi oli d'oliva, formaggi, salumi e vini, in particolare il Chianti e il Brunello di Montalcino.

Porcino e Chianina, in Italia la sagra dove si può mangiare in quantità: luogo e quando inizia

L'evento è stato realizzato con lo scopo di salvaguardare le tradizioni gastronomiche toscane, in una zona che negli ultimi anni ha avuto una forte vocazione dal punto di vista industriale. Dunque, la sagra è stata organizzata in collaborazione con aziende agricole locali, che ancora oggi sono dedite all'allevamento della carne di chianina nella pianura di Castelfranco. Per quanto riguarda le date, sappiamo che ci sarà a partire dal 7 ottobre, fino al 5 novembre, dunque per un lungo arco di tempo. Per quanto riguarda il menù della sagra, spiccano le penne di grano al 100%, tortelli freschi e tagliatelle all'uovo.

funghi-porcini-toscana
Un piatto di pasta preparato con funghi porcini

Tutte le paste sono condite con sughi ragù con carne di chianina e funghi porcini. Per quanto riguarda i secondi piatti, citiamo la bistecca (da provare con i porcini e la cappella grigliata. Inoltre è disponibile anche il roast-beef di chianina con porcini e grana. Sarà possibile mangiare anche l'hamburger di chianina. Non mancheranno altri tipi di secondi come le salsicce con contorni come fagioli conditi con olio extravergine e funghi porcini. Insomma, si mangia molto bene e in gran quantità. Inoltre, ricordiamo che la struttura del Circolo Arci di Castelfranco di Sotto, ingresso in Via Enrico Fermi 1, avrà gli stand aperti il sabato sera dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo, dalle 12:00. La domenica sera sono resteranno chiusi.

LEGGI ANCHE>>> Vino, c'è una sagra in Italia dove sgorga da una fontana gigante: luogo e quando comincia

Lascia un commento