Meteo, quando arriva l'autunno vero? Mario Giuliacci risponde: "Situazione allarmante, ecco perché"

Meteo, quando arriva l'autunno definitivo? Questa è la domanda maggiore che si stanno ponendo gli italiani, soprattutto nelle ultime ore. C'è da dire, infatti, che questa situazione meteorologica, almeno fino ad ora, ad ottobre è veramente anomala. Le temperature, infatti, sembrano veramente ancora troppo elevate. 

Tanti, nelle ultime ore, si stanno chiedendo quando arriva l'autunno vero e definitivo. Ormai, possiamo dirlo a gran voce: le temperature degli ultimi giorni sono veramente anomale ed eccessivamente alte. Nei primi giorni di ottobre, infatti, abbiamo vissuto quasi come fossimo in piena estate, con temperature che superano anche i 30 gradi. Di questi tempi, infatti, sarebbe già dovuto arrivare un clima molto più fresco, anche se non del tutto freddo. Questa situazione di caldo afoso, estremo, preoccupa sicuramente i meteorologi esperti, proprio come il maestro Mario Giuliacci, che mette subito in allarme per questa situazione anomala ed estrema.

Questa situazione sta colpendo tutta l'Europa, dunque non solo l'Italia. Purtroppo, però, non può non preoccupare, visto il fatto che stiamo vivendo un periodo tutt'altro che autunnale. In questo periodo, infatti, dovremmo essere in balia delle perturbazioni, con tante piogge, almeno in buona parte del Paese. Solitamente, avremmo già visto violenti temporali, ma anche se ci fossero ora, non risolverebbero tutti i problemi idrici. Ricordiamo che alcune zone meridionali potrebbero iniziare a soffrire di siccità, almeno nel medio periodo. Il Settentrione, fino ad ora è salvo solo per i numerosi temporali di luglio, agosto e settembre.

Meteo, quando arriva il vero autunno? La risposta preoccupante di Mario Giuliacci

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito all'arriva di un'altra pressione potente, di matrice africana. Purtroppo, vedremo queste temperature per ancora un po' di tempo. C'è stato un leggero calo tra il 5 e il 7 ottobre, ma si tratta solo di una semplice flessione, in quanto i valori risultano ancora leggermente sopra la media. Naturalmente, i giorni passati si è arrivati a situazioni veramente estreme ed esagerate. A partire da oggi, domenica 8 ottobre, sappiamo che ci sarà una nuova impennata termica. Insomma, il caldo non passerà e le preoccupazioni degli esperti aumentano notevolmente.

mario-giuliacci-autunno
Uno scatto che ritrae il meteorologo Mario Giuliacci

Ma quando finirà tutto questo? Si tratta di una domanda alla quale tanti stanno cercando una risposta! Intanto, Mario Giuliacci lancia la notizia, svelando che entro i prossimi giorni vedremo qualche scossone. O meglio, fino a metà ottobre non cambierà niente, dunque ci sarà una calma piatta, almeno per le prossime settimane! Un quadro che preoccupa veramente tanto, anche perché questo periodo, dal punto di vista statistico, dovrebbe essere uno dei più piovosi dell'anno e invece non sembra affatto così, anzi! Sembrerebbe che siamo ancora in piena estate e questo è un dato più che oggettivo. Per il fresco, dunque, non ci resta che aspettare ancora!

LEGGI ANCHE>>> Meteo, Mario Giuliacci mette in allerta: "Torna il caldo afoso come d'estate, ecco dove"

Lascia un commento