Firenze, qui puoi mangiare il gelato al caffè più buono del mondo: come si chiama

Tra le tante ricette uniche dell'Italia ce n'è una davvero poco conosciuta ma incredibilmente gustosa. A Firenze vendono un tipo di gelato unico al mondo! Si può gustare nel centro storico della città. Ecco com'è fatto e quanto costa.

Firenze è una delle città italiane più belle e apprezzate. Ogni anno sono migliaia e migliaia i visitatori che la scelgono per la proprie vacanze o per un weekend. La città offre tantissimi spunti artistici: ci sono innumerevoli monumenti e siti di interesse da ammirare. Famosissima è la piazza della Signoria, la più importante di Firenze. Da qui si possono raggiungere con pochi passi la Galleria degli Uffizi e il Lungarno. Ancora, sulla piazza si affaccia Palazzo Vecchio e ci sono le meravigliose statue della Loggia della Signoria. Con pochi passi si possono raggiungere la casa natale di Dante Alighieri, incastonata nei vicoli del centro, ma anche la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

A Firenze c'è un tipo di gelato unico al mondo: ecco com'è fatto e quanto costa

La Toscana, e ovviamente Firenze, si conquistano con tutti gli onori un posto molto alto nella classifica dei luoghi con un'ottima tradizione culinaria. L'offerta della città, e della regione, spazia dai vini pregiati coltivati nelle ampie ed estese campagne in collina, ai salumi dal gusto forte e deciso. Non solo. Tipica è anche la "bistecca alla fiorentina", una carne gustosa, molto alta e irresistibile. Il cibo è quindi uno dei motivi, oltre alle bellezze architettoniche e ai numerosi reperti artistici, per visitare la Toscana e in particolare Firenze. Ai prodotti più noti però se ne aggiunge uno davvero insolito. Parliamo di un alimento di antica tradizione che è stato riscoperto di recente. Il merito va attribuito ad un fotografo che, trovandosi in città per una sfilata di moda, ha scattato una foto a questo particolare dessert, che ha subito conquistato il web.

Stiamo parlando di un tipo di gelato unico al mondo, che è possibile gustare solo a Firenze. Questo gelato viene infatti servito in una tazzina da caffè. Nello specifico, i bordi della tazzina vengono rivestiti di gelato. I gusti tra cui scegliere sono crema, riso e gianduia. Al centro viene poi versato il caffè espresso. Servito così presenta già una "faccia" davvero insolita ma tanto invitante. Alcuni poi mescolano il gelato al caffè, in modo che i sapori si incontrino dando vita ad un abbinamento piacevole tra il freddo del gelato e il caldo del caffè appena fatto. A servire questo gelato unico al mondo è la gelateria Vivoli, che lo fa dal lontano 1930. Il prezzo non è neanche così proibitivo. Si può gustare questa squisitezza per soli 6 euro.

Ecco il video del gelato unico al mondo servito a Firenze:

@gabdetails

Ecco tutte le info da sapere prima di assaggiare il gelato affogato al caffè più virale d’Italia! ☕️ Dal 1930, la gelateria Vivoli di #Firenze serve il gelato in tazza a due passi da Piazza Santa Croce. Storicamente i clienti personalizzavano le tazze di gelato con l1quori e caffè. È in occasione di una sfilata di moda che un fotografo internazionale ha condiviso sui social questo affogato restituendo a questo caffè un successo internazionale che meritava! 🍨Ti consiglio di assaggiare il gusto classico ovvero crema Vivoli e caffè, in alternativa con i gusti riso o gianduia.. pazzeschi! 💸 La Gran Crema del Vivoli costa 6€! 👉🏻 Trovi tante altre tips e info aggiuntive sulle mie stories, intanto invia il video a chi deve portartici e s@lva il reel! 📍 Gelateria Vivoli, Florence, #Italy #Toscana #Tuscany #Europa #Europe #TikTokFirenze #TikTokToscana #TikTokItalia #TikTokViaggi #TikTokCucina #NeiPerTe #PerTe

♬ Single Soon - Selena Gomez

LEGGI ANCHE: In Umbria c'è una "piccola Venezia": ecco dove si trova e perché visitarla

Lascia un commento