Toscana, il castello abbandonato più bello d'Italia è in pericolo: ecco dove si trova

In Toscana c'è un castello abbandonato che rischia di sparire. Si tratta di una costruzione bellissima, nel cuore della regione. La sua architettura è meravigliosa e le sue stanze sono da togliere il fiato. Tuttavia è chiuso e non curato. Ecco dove si trova.

Il patrimonio artistico e culturale italiano è tra i più ricchi e variegati al mondo. Dalla Toscana alla Sicilia, dal Trentino-Alto Adige alla Puglia, ce n'è per tutti i gusti. La storia millenaria del nostro Paese lo ha reso praticamente un museo di enormi dimensioni. Ad attirare i turisti non sono soltanto le opere conservate nelle pinacoteche e nelle gallerie d'arte. Ci sono innumerevoli punti attrattivi sparsi per le varie città: dagli edifici istituzionali ai ritrovamenti di epoca romana, passando per sculture e altre opere architettoniche di varie epoche. Da qui l'enorme flusso di turisti che accorrono in Italia per immergersi nella sua storia e nell'arte. Non tutti i beni di cui dispone il nostro Paese però sono tutelati come dovrebbero.

Il castello abbandonato in Toscana che rischia di sparire, ecco dove si trova

In Toscana c'è il castello abbandonato tra i più belli del mondo. Una struttura degna di una favola, con uno stile unico. Le decorazioni al suo interno sono frutto di una sapiente fusione di vari stili. Elemento questo che lo rende davvero privo di eguali nel mondo. Stiamo parlando del Castello di Sammezzano. La struttura si trova nella cittadina di Leccio, a circa 30 chilometri a sud da Firenze. L'opera fu costruita originariamente nel 1605 a partire da una grande fattoria. Fu poi ristrutturata nell'Ottocento dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, membro di una delle più importanti famiglie dell'aristocrazia della Toscana.

Il castello in Toscana presenta la sapiente mescolanza di diversi stili: in prevalenza, però, si va da quello tipicamente orientale e quello spagnolo, fino a quello arabo. Le sue stanze riecheggiano infatti dimore degne delle "Mille e una notte". Oltre agli interni, degni di nota è anche l'esterno, che ha due facciate che rappresentano il sole e la luna realizzati con intarsi di altissimo valore. Nel tempo, il castello è stato anche adibito ad albergo e ristorante. Purtroppo però è chiuso da circa 30 anni ed è possibile ammirarlo solo dall'esterno. La sua struttura, quindi, presenta gli inevitabili segni del tempo, aggravati da una mancata attenzione e cura degli ambienti. Le raffinate decorazioni, infatti, si stanno deteriorando e l'intonaco presenta numerose crepe. Anche la vegetazione circostante è incolta e selvaggia. Il castello rischia quindi di diventare un rudere abbandonato e di scomparire.

Ecco il video del castello abbandonato in Toscana che rischia di sparire:

@experienceinthebox

Il castello abbandonato più bello del mondo si trova in Italia. Seguimi fino alla fine per sapere come visitarlo. Si tratta del meraviglioso Castello di Sammezzano, un vero e proprio castello da favola con uno stile incredibilmente unico ma ormai completamente abbandonato e che rischia di diventare un rudere. Costruito nel 1605 e ristrutturato dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, il castello mescola sapientemente diversi stili: da quello oritanle a quello spagnolo fino a quello arabo. L’esterno si presenta con due meravigliose facciate che rappresentano il sole e la luna ma sono gli interni a lasciare completamente a bocca aperta con immense sale da sogno. Purtroppo però da molto tempo il castello non solo non è più visitabile, ma i raffinatissimi interni si stanno deteriorando sempre di più con il rischio che tutta questa meraviglia venga perduta per sempre. Il castello si trova in Toscana nel Comune di Reggello e per poterlo visitare vai sul link in bio e accedi alla Cartina delle Esperienze che trovi sul sito di Experience in The Box, lì troverai il punto esatto dove parcheggiare. Dopo di che, basta fare una breve passeggiata nel bosco per ritrovarsi di fronte a questa meraviglia che però è possibile vedere solo dall’esterno. E tu cosa ne pensi? Hai qualche suggerimento su come salvare questo castello? Fammelo sapere nei commenti. #experienceinthebox #castellodisammezzano #reggello #toscana #castelliabbandonati #luoghiabbandonati

♬ original sound - Experience In The Box

LEGGI ANCHE: Roma, chiede all'artista di strada di dipingerle la giacca (da 1000€): il risultato è incredibile

Lascia un commento