Italia, conosci la Strada delle 52 gallerie? Ecco dove si trova e perché visitarla

Un percorso tortuoso arroccato sulle vette delle Alpi, in Italia. È la Strada delle 52 gallerie. La sua costruzione è antica e aveva uno scopo ben preciso, nonostante sia molto difficile da attraversare. Ecco dove si trova e perché visitarla.

In Italia esistono innumerevoli sentieri caratteristici. Percorrerli permette di ammirare paesaggi meravigliosi e, magari, di catturare scorci inediti con la fotocamera del proprio cellulare. La loro presenza è dovuta alla conformazione del territorio italiano. In particolare, la presenza delle Alpi a Nord e degli Appennini lungo tutto lo stivale ha fatto sì che gli antichi costruissero questi sentieri per raggiungere le proprie destinazioni. In assenza degli attuali mezzi di trasporto moderni e di tecnologie comuni oggi, ai nostri avi non restava che realizzare queste piccole strade, adatte al passaggio prevalentemente di uomini, cavalli o asini e carri di piccole dimensioni. Si tratta di strade che oggi hanno molto fascino proprio perché ricordano un tempo antico e perduto fatto di semplicità e di un maggior contatto con la natura.

Italia, sai cos'è la Strada delle 52 gallerie? Ecco dove si trova e perché visitarla

Il territorio dell'Italia è ricco di elementi unici al mondo. Parliamo di paesaggi meravigliosi, di scorci unici e di costruzioni particolari. Non sono solo gli ampi musei e i grandi monumenti che si trovano nelle nostre città ad attirare l'attenzione dei turisti e dei visitatori. Talvolta ci sono tanti posti nascosti che rivelano una grande storia e caratteristiche notevoli e impensabili. Tra queste c'è la cosiddetta Strada delle 52 gallerie. Si trova sul massiccio del Pasubio, al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto. Nello specifico, la strada parte dalla località di Bocchetta Campiglia e arriva alle porte del Pasubio. Si tratta di un sentiero molto tortuoso, arroccato sulle montagne e scavato al loro interno. È lungo 6.555 metri e di questi ben 2.335 sono costituiti dalle 52 gallerie che sono citate nel nome di questo percorso. La larghezza media è di 2,5 metri e in alcuni tratti il sentiero raggiunge una pendenza del 22 per cento.

La Strada delle 52 gallerie è stata costruita durante la Prima guerra mondiale, quando l'esercito dell'Italia si trovò a dover fronteggiare le truppe della Germania e dell'Impero astro-ungarico. Il percorso è stato infatti pensato per permettere il passaggio dei soltati italiani e in particolare il trasporto dei rifornimenti e dei feriti. Le numerose gallerie impedivano infatti alle truppe di essere alla mercé dell'artiglieria nemica, se non per i brevi tratti scoperti. L'idea di questa strada unica nel suo genere e situata in Italia si deve al capitano del genio Leopoldo Motti. Oggi la Strada delle 52 gallerie viene percorsa da persone che praticano escursioni e che abbiano già una certa esperienza. Il grado di difficoltà è infatti considerato a livello medio.

Ecco il video della Strada delle 52 gallerie:

@matteobusoli

♬ Thunderstruck - Back in Black

LEGGI ANCHE: Lazio, eletto il borgo più bello del 2023: è il paese natale di un cantante famosissimo

Lascia un commento