Meteo, il sole ha le ore contate: ecco il tempo del weekend 13-14-15 ottobre

Nelle prossime ore il clima in Italia subirà un drastico cambiamento. Le previsioni meteo danno al sole le ore contate. Ecco il tempo da aspettarci per il weekend dei giorni venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Il meteo in Italia, ma non solo, sta facendo registrare temperature record per questo periodi. Negli ultimi anni si toccano punte sempre più alte nel periodo estivo. Il caldo però sta estendendo la sua morsa anche a periodi in cui solitamente le temperature iniziano ad abbassarsi. Siamo ad ottobre, mese considerato tra i primi dell'autunno, ma sembra di essere ancora in estate. Un sintomo, questo come molti altri, del cambiamento climatico. Questo fenomeno sta portando numerose alterazioni nella tradizionale suddivisione dell'anno in base al clima. Non più tre mesi a stagione. Ultimamente si ha quasi l'impressione che l'estate stia monopolizzando il calendario. Anche d'inverno infatti si registrano temperature superiori alla media.

Il meteo del prossimo weekend: ecco che clima avremo il 13, 14 e 15 ottobre

Per il prossimo fine settimana le previsioni del tempo indicano che il sole ha le ore contate. Il meteo dei giorni venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 prospetta infatti un importante cambiamento. Per quanto riguarda la giornata di venerdì 13, gli italiani vedranno lentamente ma in modo progressivo oscurarsi il cielo. Questo perché il sole verrà coperto da grossi banchi di nuvole. Viene previsto anche il formarsi di una fitta nebbia nella zona della Pianura Padana. Una situazione di peggioramento che riguarda generalmente tutto lo stivale. Risultano escluse da ciò solo le due isole maggiori. Le temperature, sia per quanto riguarda le minime che le massime, rimarranno sostanzialmente invariate rispetto al resto della settimana su tutta la penisola, con leggere oscillazioni.

Le giornate di sabato e domenica vedranno l'arrivo tanto atteso da molti in Italia di una perturbazione atlantica, con temperature leggermente più basse. Questa porterà non solo un infittirsi della copertura di nuvole sullo stivale, ma anche alcune piogge e dei temporali in alcune zone del Paese. Nello specifico, sarà l'arco alpino a poter essere interessato da precipitazioni già a partire dalle prime ore della giornata di sabato 14. Entro la serata sono poi previste piogge anche in Liguria e in Friuli Venezia Giulia. Al Centro e al Sud persistono le nubi, in particolare nel versante tirrenico. Il meteo di domenica 15 ottobre mostrerà un rafforzamento della perturbazione. Si attendono piogge più intense che colpiranno il Nordest del Paese, ma che potrebbero abbattersi anche su alcune regioni del Centro come Toscana, Umbria e Marche. Si confermano eccezione del weekend con tempo più incerto le isole: in Sicilia e in Sardegna continuerà a splendere il sole, permettendo magari un'ulteriore gita al mare.

Meteo, il sole ha le ore contate: ecco il tempo del weekend 13-14-15 ottobre

LEGGI ANCHE: Meteo, quando arriva l'autunno vero? Mario Giuliacci risponde: "Situazione allarmante, ecco perché"

Lascia un commento