Australia, la provocazione della tiktoker italiana: "Ecco che lavoro faccio e quanto guadagno"

Il mondo del lavoro e le differenze tra un Paese e l'altro. Sui social sta spopolando il video di una tiktoker italiana che racconta com'è diversa la situazione in Australia rispetto all'Italia. "Ecco che lavoro faccio e quanto guadagno".

Le differenze tra Stati riguardano una varietà esponenziale di fattori. Capita che Paesi molto lontani geograficamente lo siano anche sul piano della vita, ma enormi differenze sussistono talvolta anche tra nazioni confinanti. Sono tante le cose da considerare, in caso di un viaggio, di un soggiorno più o meno lungo o di un vero e proprio trasferimento. Non solamente la cultura e la tradizione culinaria. Bisogna infatti valutare elementi come il costo della vita, le politiche del lavoro e la retribuzione, il livello di tassazione, i servizi offerti in modo pubblico o privato, la sanità, la scuola, ecc. Tutto ciò è frutto sicuramente di idee e stili di vita completamente differenti.

La provocazione della tiktoker italiana in Australia: "Ecco che lavoro faccio e quanto guadagno, non come in Italia"

Uno Stato lontanissimo dall'Italia non solo a livello geografico è l'Australia. La terra dei canguri si trova ad oltre 14 mila chilometri di distanza in linea d'aria dal Belpaese. A differenziare questi due Paesi non sono solo la cultura, la lingua, la storia e la tradizione culinaria. Anche lo stile di vita è completamente differenze e, in particolare, per quanto riguarda il mondo del lavoro. Sono tanti i cittadini italiani che hanno deciso di trasferirsi in Australia alla ricerca di un miglioramento nelle condizioni di vita. Nel dopoguerra si è avuta una prima ondata di trasferimenti, ma ora si registrano nuovi spostamenti. Ad attirare sempre più giovani sono spesso migliori condizioni contrattuali e la possibilità di guadagnare di più rispetto a quanto avviene in Italia.

Tra i giovani italiani che si sono trasferiti in Australia c'è anche Ambra Luparello. La giovane tiktoker ha condiviso nelle scorse ore un video in cui motiva la sua scelta di vita. Luparello spiega che nella terra dei canguri ha scelto un tipo di occupazione che in Italia non avrebbe mai accettato. La giovane italiana è impiegata infatti in un'azienda agricola. Il suo compito è quello di potare gli arbusti che producono i mirtilli. Si tratta di un'attività che in Australia è retribuita molto meglio rispetto all'Italia: il guadagno si aggira intorno ai 30 dollari l'ora. A convincere Luparello ad accettare l'impiego è stato anche l'orario di lavoro, dalle 6.30 alle 14.30, con la possibilità di fare due pause. Inoltre, sono malvisti gli straordinari, che se fatti vengono puntualmente retribuiti. In Italia, racconta la tiktoker, la stessa attività è pagata molto meno, con termini contrattuali imprecisi e condizioni generali peggiori.

Ecco il video della tiktoker italiana in Australia:

@ambraluparello

Lavori che ho fatto in Australia e che non farei mai in Italia 🇦🇺👷🏼‍♀️ #australia #lavorareinaustralia #farmjobsinaustralia #viaggiaredasoli #88daysfarmwork #farmlife #farmaustralia #viaggiaredasoli #italianiinaustralia #lupaontheroad #workingholidayaustralia #trasferirsiallestero

♬ suono originale - ambraluparello

LEGGI ANCHE: Australia, tiktoker italiano sfata i falsi miti sulla terra dei canguri: "Vi dico io com'è davvero vivere qui"

Lascia un commento