Umbria, in questo piccolo borgo ci sono acque cristalline e rovine di epoca romana. Ecco dove si trova

Un luogo nascosto che regala scenari da favola: acque cristalline e rovine di epoca romana. In Umbria c'è un luogo dove fare un tuffo in un passato lontano e magico. Si tratta di un posto unico nel suo genere e da tutelare. Ecco dove si trova.

L'Italia nella sua interezza è capace di offrire scenari naturali davvero unici nel proprio genere: si va dalle imponenti vette delle Alpi, con ghiacciai e dirupi, alle meravigliose spiagge bagnate da un'acqua fresca e pulita, passando per boschi e campagne ricche di una enorme varietà di piante e alberi. Tra le regioni del Belpaese, una tutta da scoprire è l'Umbria. Il cuore del Paese vanta luoghi davvero incantevoli, rimasti quasi intatti e capaci di offrire scorci da sogno. A ciò ha forse contribuito anche un minore sviluppo urbano della regione, che vede la presenza di tanti piccoli centri e borghi caratteristici. Meno città, meno smog, meno inquinamento: tutto ciò si traduce in un maggior numero di aree verdi e di vere e proprie oasi naturali. Ciò permette agli abitanti e ai visitatori di riscoprire uno stile di vita più lento, a contatto con la natura e le sue bellezze.

In Umbria c'è un posto con acque cristalline e rovine di epoca romana. Ecco dove si trova

Un luogo segreto e misterioso, ma di una bellezza davvero unica nel suo genere. Stiamo parlando di una vera e propria oasi naturale incastrata nel bosco. Si tratta di un posto che dà l'impressione di essere magico e di poter fare un viaggio nel tempo. È la Sorgente della Morica. Questo luogo naturale incredibilmente affascinante si trova nei pressi di Stifone, una frazione del comune di Narni. Ci troviamo in provincia di Terni, a poco meno di 90 chilometri a sud da Perugia, il capoluogo dell'Umbria. Per raggiungere la Sorgente della Morica è necessario parcheggiare a Stifone, anche se lì vi è un numero limitato di posti. In alternativa si può far stazionare l'auto in un parcheggio situato lungo la via Ortana, al civico 404, e poi percorrere a piedi il Percorso pedonale Ex Ferrovia Roma. Si tratta di circa 15 minuti di cammino.

Una volta arrivati a destinazione, si potrà ammirare uno scenario unico. Un luogo immerso nella natura dell'Umbria, uno scenario da sogno. La sorgente presenta infatti acque cristalline e limpide. È possibile anche immergersi in questo specchio d'acqua incantevole, ma con prudenza: la temperatura dell'acqua è di circa 10 gradi. Al di là della bellezza paesaggistica, a contribuire all'unicità di questo luogo è la presenza, a pochi centimetri dal bordo dell'acqua e ben visibili in trasparenza, di rovine di epoca romana. Si tratta dei resti di un cantiere navale d'altri tempi, conservato alquanto bene nonostante il passare di secoli. L'accesso a questo luogo prevede un biglietto di 5 euro e l'obbligo di rimanere all'interno delle aree indicate dalle boe. Al di fuori subentra infatti il divieto di balneazione perché le paratie mobili della diga possono provocare un repentino innalzamento del livello del fiume Nera.

Ecco il video del luogo segreto in Umbria con acque cristalline e rovine di epoca romana:

@trip.n.roll

#imparacontiktok #umbria #postosegreto #fakebody INFO UTILI: - Per arrivare alla Sorgente della Morica potete parcheggiare a Stifone (se siete fortunati perché ci sono pochissimi posti) o nel parcheggio in Via Ortana 404 e percorrere a piedi il Percorso pedonale Ex Ferrovia Roma (15 minuti circa) - L’ingresso costa 5€ e si paga solo online su stifone.it - La balneazione oltre le boe è vietata a causa delle paratie mobili della diga che possono provocare l’innalzamento improvviso del livello del fiume ma dentro le boe puoi stare tranquill*! .

♬ suono originale - Trip’N’Roll

LEGGI ANCHE: In Umbria c'è una "piccola Venezia": ecco dove si trova e perché visitarla

Lascia un commento