L'autunno è arrivato in anticipo quest'anno, ma non temere, il sole non ci ha ancora abbandonato del tutto! Preparati per un weekend di sorprese con il meteo, da piogge intense a giornate di sole radioso.
Le previsioni meteo per il weekend
Secondo Andrea Garbinato, esperto del sito www.iLMeteo.it, due perturbazioni atmosferiche si faranno sentire sul nostro Paese nelle prossime ore e a partire da lunedì 30 ottobre. La prima perturbazione porterà piogge sul versante occidentale e nel Nord già dalla sera. Ma niente paura, sarà un passaggio rapido.
Nel frattempo, al Sud le temperature rimarranno abbastanza alte, con picchi di 28 gradi a Catania e Siracusa, e 26 gradi a Bari e Barletta. Quindi, niente freddo polare per il momento!
Le temperature del weekend
Venerdì, le temperature rimarranno ancora piuttosto alte al Centrosud, con valori sopra la media del periodo. Ma gli ombrelli saranno aperti al Nordest e dal Lazio fino alla Calabria, con il versante tirrenico che sarà interessato da intense precipitazioni.
La buona notizia: un weekend soleggiato!
L'ultimo weekend di ottobre sarà complessivamente soleggiato! Il sole non splenderà su tutta la Penisola, ma sabato ci saranno solo alcuni addensamenti ad Ovest, sulla Toscana e sulla Sicilia occidentale. Domenica, invece, potremo goderci il sole un po' ovunque.
Attenzione alle piogge di inizio settimana
Lunedì pomeriggio e martedì mattina ci aspettano piogge intense al Nord e parte del Centro, mentre al Sud il tempo sarà ancora mite. Ma non finisce qui! Mercoledì 1° novembre il tempo sarà un po' incerto, ma giovedì 2 novembre si prevedono piogge intense su tutto il territorio nazionale. Quindi preparatevi a un inizio di novembre particolarmente piovoso.
Preparati alle variazioni climatiche
In generale, tenetevi pronti per le perturbazioni che colpiranno l'Italia in questi giorni, ma non perdete il sorriso perché il bel tempo non ci abbandonerà del tutto!
Rimanete aggiornati sulle previsioni meteo
Godetevi il weekend, che sia con il sole o con la pioggia! E voi, come affrontate le giornate di pioggia? Preferite il sole o la pioggia? Ricorda, "Non c'è tempo cattivo, solo abbigliamento inadeguato", come recita un vecchio detto norvegese. Quindi, armatevi di ombrello e giacca a vento, ma non dimenticate di portare con voi anche il sorriso, perché il bel tempo non ci abbandonerà del tutto!