Se stavi sognando ancora qualche giorno di sole e caldo, è tempo di svegliarsi: il meteo si prepara a fare capricci. Secondo le ultime previsioni, l'Italia dovrà far fronte a diverse perturbazioni che porteranno un deciso calo delle temperature e piogge intense.
Le previsioni meteo non promettono nulla di buono
Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Un potente ciclone che domina l'Europa occidentale influenzerà anche il meteo nel nostro Paese. A partire dal 2 novembre, la pressione atmosferica crollerà tra Irlanda e Inghilterra, e i fronti perturbati si sposteranno rapidamente verso il Mediterraneo.
Le regioni più colpite
Le regioni che si dovranno preparare a tirare fuori gli ombrelli saranno principalmente la Toscana e la Lombardia orientale fino al Triveneto, con qualche fenomeno anche lungo la fascia tirrenica fino alla Campania. Ma non tutto è perduto: nel pomeriggio avremo una tregua con un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Al Sud ancora un po' di tregua
Nel frattempo, al Sud potrete ancora godervi il sole e il caldo, con temperature che raggiungeranno i 31°C in Sicilia, 28°C in Calabria e Puglia, e addirittura 26°C a Matera a 401 metri di quota.
Purtroppo, la tregua non durerà a lungo
A partire dalla tarda mattinata del 1 novembre, un nuovo peggioramento del tempo colpirà il settore tirrenico e gradualmente anche il Nord. Le giornate peggiori saranno il 2 e il 3 novembre, quando i fenomeni meteorologici saranno estremi.
Il 2 novembre avremo rovesci e temporali, accompagnati anche da forti venti, che colpiranno il Nord e l'Alta Toscana. Il 3 novembre, invece, tutta l'Italia sarà sotto nubifragi e potremmo persino vedere la neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.
Anche il Sud non sarà risparmiato
Proprio il 3 novembre avrà luogo una svolta termica con un calo delle temperature di 8-10 gradi al Sud. Quindi, preparatevi ad indossare i maglioni e le sciarpe! L'autunno si farà spazio prepotentemente nel Sud Italia e anche nel resto della Penisola.
In conclusione
Dopo un mese di settembre dal caldo anomalo e un mese di ottobre con poche e timide giornate fredde, ora possiamo dire con certezza che con novembre si abbasseranno definitivamente le temperature.
Quindi, preparatevi ad affrontare i giorni di pioggia e il calo delle temperature e godetevi questi ultimi giorni di temperature sopra la media stagionale. Ricordate però di verificare sempre le fonti e di prendere con le pinze le previsioni meteo, che potrebbero essere solo rumors.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono incoraggianti, con piogge intense e un calo delle temperature in arrivo sull'Italia. Nonostante ciò, possiamo ancora goderci questi ultimi giorni di temperature sopra la media stagionale. Quindi, prepariamoci ad affrontare il maltempo con maglioni e sciarpe e cerchiamo di trovare il lato positivo in queste giornate più fresche. E voi, come affrontate il cambiamento di stagione? Preferite l'autunno o l'estate?
"La vita è come il clima, mutevole e imprevedibile", diceva Leonardo da Vinci, e queste parole sembrano adattarsi perfettamente alle previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia. Dopo un periodo di caldo anomalo, sembra che l'autunno si stia finalmente facendo sentire con una serie di perturbazioni e un calo delle temperature. Preparatevi ad affrontare giornate di pioggia e vento, ma non disperate: anche queste avversità meteorologiche passeranno. E nel frattempo, godetevi gli ultimi giorni di temperature sopra la media stagionale.