Sembrerebbe che Re Carlo avrebbe rifiutato di intitolare il Terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow in suo onore all'inizio di quest'anno. Fu solo nel 62esimo anno del suo regno che il Terminal 2 di Heathrow fu finalmente chiamato in onore della Regina. Ora i francesi le hanno intitolato il loro aeroporto di Le Touquet. Gli aeroporti nel Regno Unito prendono spesso il nome da celebrità come George Best (Belfast) e John Lennon (Liverpool).
Re Carlo dice no a Heathrow
Re Carlo III avrebbe snobbato l'offerta dell'aeroporto di Heathrow di rinominare il Terminal 5 in suo onore, temendo che, come capo di stato attento all'ambiente, una mossa del genere avrebbe inviato segnali sbagliati.

Secondo quanto riferito, l'aeroporto di Heathrow avrebbe voluto rinominare il Terminal 5 per celebrare l'incoronazione del re, ma Buckingham Palace ha dovuto coinvolgere i ministri del governo per respingere i piani.
Re Carlo visitò l'ultima volta il Terminal 5 nel 2018, quando era allora Principe di Galles, dove incontrò vari lavoratori aeroportuali e un cane anti-bomba per celebrare il decimo anniversario del terminal.
Il Re è stato anche fotografato mentre visitava un Boeing 787 Dreamliner della British Airways e sedeva al posto del capitano mentre imparava di più sull'aereo a basso consumo di carburante.
Aeroporti: i nomi più “reali”
L'ultima volta che Heathrow ha nominato un terminal aeroportuale in onore di un monarca regnante è stato nel 2013, quando ha deciso di chiamare il Terminal 2 di nuova costruzione, The Queen's Terminal, in onore della regina Elisabetta II.
Fonti hanno riferito che re Carlo, tuttavia, era meno ricettivo di sua madre all'idea che un terminal aeroportuale portasse il suo nome. Heathrow si era rivolto al governo e a Buckingham Palace all'inizio di quest'anno, nella speranza di ottenere il permesso di rinominare il Terminal 5 in onore di re Carlo, sostenendo che esistevano legami di lunga data tra il monarca e l'aeroporto.

Secondo una fonte, Buckingham Palace ha respinto l'idea che Carlo avesse stretti legami con Heathrow.
Chiamare gli aeroporti con nomi di sultani, re e regine non è insolito. L'Arabia Saudita sta attualmente progettando il più grande aeroporto del mondo intitolato al re regnante Salman Al Saud. Gli Stati Uniti ne hanno sette che prendono il nome da ex presidenti, da George Bush International a JF Kennedy di New York.
Nonostante l'entusiasmo della defunta regina per i viaggi aerei, i suoi discendenti si sono opposti apertamente all'aviazione come causa del cambiamento climatico.
Intervenendo al vertice sul clima Cop26 a Glasgow, Re Carlo aveva chiesto una “posizione di guerra” per affrontare le sfide dei combustibili fossili.
Il principe Harry ha anche recentemente fondato una società di consulenza e di beneficenza per i viaggi attenta al clima chiamata Travalyst. L'obiettivo è sensibilizzare sui viaggi aerei responsabili.
LEGGI ANCHE>>>Confessione shock di Meghan Markle: "Prima di Suits..."
