Canada, invasione di api per le strade: "Scene apocalittiche"

La polizia a ovest di Toronto ha avvertito gli automobilisti di tenere i finestrini chiusi dopo che un camion ha rovesciato su una strada le casse che contenevano circa 5 milioni di api.

Pericolo api in Canada

La polizia regionale di Halton ha detto di aver ricevuto una chiamata intorno alle 6:15 che informava che le casse delle api si erano staccate da un camion e si erano riversate sulla Guelph Line, a nord di Dundas Street, a Burlington, Ontario, appena a ovest di Toronto.

Era "una bella scena", ha detto l'agente Ryan Anderson. "Le casse erano letteralmente sulla strada e sciami di api volavano ovunque", ha detto. Il primo apicoltore che era sulla scena apparentemente è stato punto alcune volte. La scena ha spinto la polizia ad avvertire gli automobilisti di chiudere i finestrini mentre passavano e ai pedoni di evitare la zona.

Circa un’ora dopo che la polizia ha pubblicato l’avviso sui social media, diversi apicoltori si sono messi in contatto con le forze dell’ordine. Alla fine sei o sette apicoltori sono arrivati ​​sul posto, ha detto Anderson.

Intorno alle 9:15, la polizia ha detto che la maggior parte delle 5 milioni di api erano state raccolte in modo sicuro e le casse erano state portate via. Alcune casse erano state lasciate indietro affinché le api non raccolte potessero tornare da sole.

Ritorno alla normalità

"Non siamo sicuri di come o cosa sia successo esattamente, ma ad un certo punto le scatole contenenti api o alveari sono scivolate dal rimorchio e si sono riversate per tutta la strada", ha detto l'agente Ryan Anderson. Quindi, con l'aiuto di una manciata di apicoltori locali, la polizia è riuscita a riconquistare le milioni di api che erano state liberate accidentalmente a Burlington, mercoledì mattina.

Api in Canada: cos'è successo
Invasione di api in Canada: "Abbiamo bisogno di aiuto"

Le riprese aeree della scena hanno mostrato persone in tute bianche da apicoltore che rimettevano dozzine di casse sul rimorchio. “Siamo stati fortunati. Abbiamo avuto un sostegno enorme”, ha detto Anderson.

Abbiamo avuto parecchi apicoltori presenti. Siamo riusciti a riportare in sicurezza la maggior parte delle api nelle casse e a caricarle nuovamente”.

Non sono stati segnalati feriti gravi. Anderson ha detto che uno dei primi apicoltori arrivati ​​sulla scena ha dovuto essere valutato dai paramedici dopo essere stato punto “parecchie volte”.

Nessuno è stato trasportato in ospedale. Non abbiamo ricevuto segnalazioni di sciami di nessuno", ha aggiunto l’agente. Anche se la maggior parte delle api è stata allontanata dalla zona, la polizia ha riferito che sono state lasciate alcune casse per le api che non sono riuscite a catturare.

"La speranza è che le api fuggite ritornino naturalmente nelle gabbie e ad un certo punto gli apicoltori vengano a raccoglierle", ha detto Anderson.

LEGGI ANCHE>>> Donald Trump si dà al rap: la sua canzone è prima in classifica

Lascia un commento