Lombardia, in questo ristorante puoi tornare al Medioevo! Ecco com'è fatto

Un'atmosfera antica, degna di un viaggio nel tempo. In Lombardia c'è un ristorante che permette di tornare indietro a un'epoca tanto affascinante quanto lontana: il Medioevo. Ecco dove si trova e com'è fatto.

La cucina ha vissuto negli ultimi due decenni abbondanti un periodo improntato alle sperimentazioni. Una ricerca tra ingredienti e sapori che era volta soprattutto a risultati dal sapore futuristico. Nei tempi più recenti, invece, si sta cercando un ritorno ai gusti tipici del passato, con alimenti che siano frutto di produzioni eseguite con tecniche tradizionali e consolidate nel tempo. Un occhio di riguardo perciò va a tutte quelle preparazioni tipiche delle campagne e dei pasti dei nonni e bisnonni, ma anche più indietro nel tempo. Si ricercano piatti con alla base ingredienti semplici, provenienti dalla terra e soprattutto esenti da eccessivi trattamenti e passaggi nei macchinari industriali. In molti ormai stanno modificando le proprie abitudini alimentari scegliendo solamente sostanze naturali, prive di composti chimici da laboratorio.

In Lombardia c'è un ristorante che fa tornare al tempo del Medioevo, ecco com'è fatto

Non solo l'occasione per gustare qualcosa di buono e non doverlo preparare a casa. Ormai andare a pranzo o a cena fuori sta diventando sempre più un'esperienza. In molti cercano di andare oltre la necessità fisiologica di nutrimento. Le persone cercano un tipo di cucina che possa dare loro sensazioni inedite o che possa far rivivere loro emozioni conservate solo nei ricordi. Si diffondono quindi sempre più ristoranti e locali che offrono ai propri avventori attività che accompagnino il pasto oppure pietanze con alla base uno studio e una ricerca che è impossibile non apprezzare. Tra questi c'è anche un locale in Lombardia che permette di compiere un vero e proprio viaggio nel tempo. Si tratta del ristorante Al Mago, che si trova nel comune di Albairate, in provincia di Milano.

Questa attività della Lombardia offre ai suoi clienti un ritorno alla vita e soprattutto alla cucina del Medioevo. Si parte anzitutto dallo stile del locale. Gli interni sono ricchi di oggetti tipici dell'epoca. La struttura ha uno stile tipico di quegli anni, con le pareti in mattoni e i tendaggi importanti. I locali sono poi decorati con armature d'epoca, arazzi e affreschi. Non mancano poi le travi in legno a vista e grandi camini in cui arde il fuoco. Immancabile poi l'ottimo cibo, con una studiata ricerca di prodotti di qualità. Si può scegliere tra vari tipi di carne, tra cui anche la imponente bistecca alla fiorentina, e salumi e formaggi davvero gustosi. Si tratta di un luogo ideale per respirare l'atmosfera del Medioevo, partecipando o organizzando serate a tema con falconieri e giullari di corte.

Ecco il video del ristorante in Lombardia che fa tornare al Medioevo:

@travelliniwithus

Finiresti una fiorentina da solo/a #ristorantibelli #fiorentina

♬ suono originale - Travellini With Us | Creator

LEGGI ANCHE: In Lombardia puoi dormire in una casa sull'albero: ecco dove si trova

Lascia un commento